Picerno, Tomei: “Abbiamo dominato, il mio calcio non prevede sbadigli sugli spalti”

Tomei in conferenza stampa a Foggia - www.lacasadic.com
Le parole dell’allenatore rossoblù in conferenza stampa dopo la sconfitta di misura con il Foggia nell’ultimo turno del girone d’andata.
Il Picerno conferma il trend negativo in trasferta. L’1-0 dello Zaccheria riassume perfettemante le difficoltà della squadra rossoblù lontano dal Curcio all’interno di questa stagione.
La squadra di Tomei ha creato tanto, per larghi tratti della gara ha gestito i ritmi ma, esattamente come accaduto in altre circostanze, nel momento di andare a concludere questo è mancato.
I rossoblù così restano a quota 28 punti e non riescono a conquistare tre punti che li avrebbero addirittura riavvicinati alla vetta. Bernardotto e compagni restano comunque in zona playoff, che resta ovviamente l’obiettivo stagionale.
La stessa gara dello Zaccheria, seppur, come detto abbia mostrato le solite difficoltà – appena 7 punti in 9 gare in trasferta e appena 7 gol fatti -, ha palesato una squadra sicuramente di alta classifica.
Tomei: “Davanti bisogna essere più cinici”
Francesco Tomei, allenatore del Picerno, nel post-gara non è, infatti, apparso per nulla deluso: “Nel calcio vince chi la butta dentro, quindi io alla mia squadra posso solo rimproverare che è uno step da fare. Venire a Foggia e dominare una gara per 90′ mi rende fiero ma devi fare gol perchè sennò il calcio ti punisce. So che bisogna lavorare da questo punto di vista ma per il resto ai ragazzi non posso dare nulla.
“Abbiamo fatto una partita di spessore – ha specificato ancora – contro una squadra in forma, ora però bisogna analizzare in maniera lucida le cose e lì davanti bisogna essere più cinici“.

“L’esclusione di Turris e Taranto falserebbe il campionato”
Nel corso della conferenza Tomei ha anche spiegato qual è il suo credo calcistico, rapportato alla gara dello Zaccheria: “Il Foggia si è reso pericoloso su errori nostri mentre noi abbiamo fatto la partita e io nell’analizzare la gara, per il mio modo di vedere il calcio, dico che abbiamo dominato. Non voglio che la gente quando venga allo stadio e sbadigli, voglio fare la gara e metto in conto le ripartenze”
Poi sul campionato ha detto: “Lo trovo molto equilibrato. Non c’è una partita scontata, c’è una forbice stretta tra le varie squadre. Tante squadre sono pronte a lottare per obiettivi importanti, lo stesso Foggia può recitare un ruolo da protagonista. Non so dire chi vincerà anche dopo un girone d’andata“. Infine sulla possibile esclusione di Turris e Taranto: “Un grosso dispiacere perchè si va a falsare un campionato così equilibrato e sarebbe ingiusto. Queste cose vanno analizzate prima: se uno è impossibilitato a partecipare non dovrebbe essere ammesso dall’inizio“.