Home » Picerno, Tomei: “Oggi era importante non perdere. Monopoli è una città che rispetto”

Picerno, Tomei: “Oggi era importante non perdere. Monopoli è una città che rispetto”

Le dichiarazioni rilasciate nel post partita dall’allenatore rossoblù

Torna da avversario, dopo un anno, allo Stadio Vito Simone Veneziani Francesco Tomei, allenatore del Picerno, che non va oltre il pareggio contro il Monopoli di Alberto Colombo. Una sfida, quella vista nella serata del 4 novembre, che ha entusiasmato soprattutto gli amanti del calcio tattico, con entrambe le formazioni che sono state in grado di spegnere ogni tentativo di attacco avversario, a discapito del calcio spettacolo che i rossoblù sono soliti offrirci.

E proprio dalla difficoltà che ha riscontrato il suo Picerno nel perforare la difesa biancoverde è iniziata la conferenza stampa di Tomei nel post partita: “Abbiamo giocato la partita che mi aspettavo. Il Monopoli è una squadra difficile da affrontare, lavora sotto palla e attacca in ripartenza. Quando affronti squadre così oggettivamente è difficile creare qualcosa“.

Ha poi proseguito commentando la prestazione solida dei suoi ragazzi, ai quali non rimprovera nulla, che al contrario invita a ripartire proprio da quanto fatto vedere contro il Monopoli: “Sono contento, soprattutto per i ragazzi perchè veniamo da un periodo durante il quale abbiamo raccolto meno di quello che meritiamo, soprattutto per colpa nostra“.

Un pareggio che lascia comunque un sorriso, e non l’amaro, sulla bocca di Tomei e che rappresenta un punto letteralmente dal quale ripartire, soprattutto in vista del prossimo impegno contro il Benevento capolista: “Oggi era importante non perdere, ci sono partite che non devi perdere e questa è una di quelle. Dopo quanto fatto vedere oggi posso dire che la prossima sfida si prepara sola, soprattutto perchè affrontiamo la capolista. Sarà sicuramente una gara all’insegna dello spettacolo e posso dire che non ci tireremo indietro e proveremo a fare la nostra partita“.

Picerno, Tomei approfondisce la tattica del match: “Bravi a spingerli nella loro difesa”

Lo abbiamo detto in apertura, Monopoli-Picerno è stata soprattutto uno spettacolo tattico, con entrambi gli allenatori che hanno sfoggiato tutte le loro abilità alla lavagna. Più spregiudicato il Picerno, più conservativo il Monopoli, e nell’analisi tattica del match Tomei ha sottolineato proprio questo aspetto: “Affrontando una linea a cinque siamo stati costretti ad alzare i vertici e loro si sono schiacciati ancora di più“.

Ha poi proseguito nell’analisi: “Ho visto alcune partite dove il Monopoli più che un atteggiamento difensivo ha avuto un atteggiamento aggressivo. Credo che loro giustamente alternino questi due atteggiamenti anche per evitare di dare alcuni punti di riferimento. La cosa che si evidenzia ormai è che tutte le squadre forti che affrontiamo hanno questo atteggiamento, perchè sanno che noi attiriamo, entriamo, cerchiamo di svuotare per attaccare la profondità e risulta difficile in questo modo esprimere il proprio gioco“.

francesco tomei alla guida del monopoli
tomei – credit s.s. monopoli

Picerno, Tomei sul ritorno al Veneziani: “Tornare qui è sempre un piacere”

E non poteva mancare in chiusura un saluto a quello che, fino a poco meno di un anno fa, è stato il suo stadio: appena diciannove panchine per lui alla guida dei biancoverdi per i quali, come ci ha raccontato lo stesso Tomei, conserva ancora un piacevole ricordo: “Tornare qui è sempre un piacere“.

Ha poi proseguito: ” Qui sono stato molto bene, è stata un’esperienza che mi ha permesso di trovare dei nuovi amici con i quali conservo ancora un buon rapporto. Apprezzo tantissimo la città, non soltanto sotto l’aspetto estetico perchè a me piace molto, ma Monopoli è una città che rispetto, quindi è sempre un piacere e un’emozione venire in questo posto“.