La Roma, Totti e la Pianese: Pietro Boer alla conquista della Serie C
Da Mestre alla provincia di Siena, passando per la magica Roma: la storia di Boer è quella di un sogno che diventa realtà
Mestre, 12 maggio 2002. Nella città in provincia di Venezia nasce Pietro, un bambino che in poco tempo realizzerà il sogno di una vita: diventare un calciatore. Boer fa amicizia con il pallone da piccolo, nella provincia della bella laguna, dove indossa i guanti da portiere.
Curiosando sui profili social di Pietro si coglie subito la bontà della persona, un viso allegro e un po’ sbarazzino. La prima foto postata da Boer è lo stemma del Venezia, il club che lo ha introdotto nel calcio che conta.
Nell’agosto del 2018, Pietro fa le valigie e si trasferisce a oltre 500 chilometri da casa. Ad aspettarlo c’è la Roma. I giallorossi investono sul portiere tanto alto quanto agile tra i pali, una sicurezza per la retroguardia delle giovanili della Lupa.
Nella Capitale, Boer realizza il sogno di tutti quei bambini che almeno una volta nella vita, alla domanda “quale lavoro vorrai fare da grande?”, hanno risposto “il calciatore”. Pietro vive la trafila nell’ under giallorossa, l’approdo nel campionato Primavera e l’esordio con la prima squadra in Europa League. La magia della Roma e della Città eterna.
La foto con Totti, l’esordio in Europa
Una volta sbarcato a Roma, Pietro Boer è diventato a tutti gli effetti un giallorosso. La prima foto nel centro sportivo della Lupa lo ritrae accanto allo stemma della squadra, con una didascalia semplice e precisa: “Pronto per una nuova avventura. A.S. Roma“. Il ragazzo è concentrato, ha fissato l’obiettivo e vuole raggiungerlo con tutte le proprie forze.
Dopo pochi mesi dal suo approdo nella Capitale, Boer scatta una foto iconica: un selfie con il Capitano, Francesco Totti. Pietro vive la Roma da tifoso ancor prima di vestirne i panni del calciatore. Con i giallorossi, il portiere completa la trafila dall’under 17 alla Primavera. Il sogno diventa realtà il 10 dicembre 2020, quando Fonseca fa debuttare Pietro nel match di Europa League contro il CSKA Sofia. Un ricordo indelebile nella memoria del giovane portiere.
La Pianese e l’esperienza in Serie C
Durante lo scorso agosto, Boer ha salutato la Roma per accasarsi alla Pianese. Il giocatore ha detto addio alla Capitale dopo 6 anni, tanta esperienza acquisita e una Conference League alzata al cielo sotto la guida di Mourinho. Un campione europeo in Serie C, una nuova avventura per Pietro che si sta ritagliando uno spazio importante in campionato.
Il portiere è uno dei titolarissimi della squadra di Prosperi, che ha schierato dal primo minuto Boer in tutte e quattordici le sfide di campionato fin qui disputate. La Pianese, neopromossa, sta disputando un campionato di qualità. Ottavi in classifica, i bianconeri sognano un piazzamento ai playoff anche grazie alle parate del ragazzo sorridente di Mestre.