Iemmello da record: miglior marcatore della storia in un singolo campionato di Serie C
Altro giro, altro record. La stagione del Catanzaro ha riscritto le pagine del libro dei record sella Serie C. Maggior numero di vittorie in un singolo campionato, con 30 trionfi, raggiunge la prima posizione superando Avellino (‘72/’73) e Ternana (‘20/’21) ferme a 28. Record di punti in una singola stagione, dove ha cancellato i nomi di Ternana, Crotone e Sudtirol ferme a 90 contro i 96 dei giallorossi. Sono stati l’unica squadra nella storia ad aver conquistato la promozione già nella stagione invernale.
Numeri incredibili per un gruppo che ha fatto del lavoro collettivo il suo punto di forza. Ma in tutti i team si può riconoscere un trascinatore. Questa figura è stata trovata in Pietro Iemmello. Lui con il suo compagno di reparto Biasci si iscrivono al libro dei record come coppia gol più prolifica in un singolo campionato con 44 realizzazioni.
Classifica capocannonieri all-time in un singolo campionato
Pietro Iemmello, capocannoniere del campionato, grazie alla rete segnata al Potenza, ha superato Igor Protti (Livorno ‘01/’02) nella classifica all-time del maggior numero di gol in un singolo campionato e ha eguagliato il record di Deflorio, attaccante del Crotone che nella stagione ’99/’00, è andato in rete 28 volte. Numeri incredibili se pensiamo che alcune squadre nell’intera regolar season non hanno raggiunto questa cifra di gol realizzati. La Gelbison si ferma a 25 e la Vis Pesaro a 24 e il Taranto a 26.
Iemmello, il messaggio sui social dell’attaccante del Catanzaro
Iemmello, dopo il raggiungimento del record ha affidato il suo pensiero ad una storia pubblicata sul suo profilo Instagram, in cui ha scritto: “Grazie a tutti, grazie a chi mi ha fatto raggiungere questo traguardo, grazie a chi mi ha supportato e a chi mi è stato vicino sempre…! Grazie agli invidiosi di sempre e a che si finge amico davanti a (tanti) e a chi da dietro ha sempre sperato che non accadesse tutta questa annata. Grazie ai finti ti voglio bene e grazie ai pochi amici che davvero ci sono sempre stati! Forza Catanzaro”. Tanti ringraziamenti che dobbiamo ricambiare per la magica stagione che lui ed il suo Catanzaro ci hanno fatto vivere.
A cura di Gian Maria Abelli