Novara, Lo Monaco: “Testa al Lecco. Puntiamo ai playoff”
Pietro Lo Monaco, direttore generale del Novara, ha parlato dell’inizio di campionato degli azzurri
Tre sconfitte nelle ultime quattro gare contro Milan Futuro, Atalanta U23 e Virtus Verona. Per il Novara, l’inizio di campionato non è stato dei migliori, e a testimoniarlo è il solo punto in campionato ottenuto contro la Feralpisalò, con una vittoria che non arriva dal lontano 19 maggio contro la Fiorenzuola.
1 solo gol fatto e ben 6 subiti, simbolo di una solidità che fatica ad arrivare sia in fase offensiva che in fase difensiva. Pietro Lo Monaco, direttore generale del Novara, lo sa e non ha intenzione di nascondersi dietro un dito, come dimostrato dalle dichiarazioni rilasciate a Tuttosport: “Voglio puntualizzare una cosa importante: silenzio stampa non è una forma di disappunto verso chi scrive, ma per indurre tutti i protagonisti a concentrarsi sulla partita col Lecco“.
Un riassunto del mercato e dell’inizio di stagione che è mancato e a cui c’è bisogno di rimediare: “Sono qui per fare il punto della situazione, avremmo dovuto farlo all’indomani della chiusura del mercato. Non lo abbiamo fatto perché ero squalificato fino a qualche giorno fa. È un normale punto, avrei dovuto farlo prima“.
Un inizio inaspettato, sul quale il direttore generale vuole fare chiarezza prima di entrare nel merito delle partite, della fiducia all’allenatore, della questione abbonamenti e dell’obiettivo in campionato degli azzurri.
Novara, Lo Monaco: “Inizio inaspettato. Partite decise dagli episodi”
Delusione e sorpresa, queste le sensazioni di Lo Monaco in questo inizio di campionato: “Molto francamente nemmeno io mi aspettavo una partenza a rilento. Ma sono talmente tanti gli anni che faccio calcio che non mi meraviglio di nulla. Al di là della partita con Atalanta, le gare vivono di episodi che indirizzano il risultato: anche la abbiamo avuto occasioni. Con la Virtus ho visto un grandissimo primo tempo, squadra equilibratissima, ha impostato e creato occasioni“.
Continua, poi, parlando di quanto le gare siano decise da momenti: “Poi succede che da rigore per noi si passa a uno dubbio per loro. Rispetto gli arbitri, ma mi sembra che la conduzione sia stata fortemente penalizzante senza voler offendere nessuno. Se no poi come la prima volta, gli arbitri si sono risentiti. Su Agyemang ci poteva stare. Episodi. Quando le gare sono così equilibrate, gli episodi le decidono“.
Novara, Lo Monaco: “Fiducia per Gattuso. Vogliamo essere competitivi”
Nonostante l’inizio negativo in Serie C, c’è ancora fiducia per Gattuso: “Gli è stato rinnovato contratto, riconosciuto un premio per come ha lavorato. Evidentemente abbiamo fiducia, stima“, spiega Lo Monaco. La delusione più grande? Il numero di abbonati: “Delusione estrema, se elimino le tessere omaggio-sponsor sono 7-800 abbonati. Non sono numeri da squadra che vuole essere competitiva. Ma lo rispetto“.
Resta comunque grande fiducia nel far riavvicinare il pubblico e di fare un campionato puntando ai play-off: “Vogliamo essere competitivi e aspettiamo il nostro pubblico, speriamo che la gente possa riavvicinarsi. I numeri sono impietosi. Ma noi andremo avanti per la nostra strada, la società non cambia i programmi”, dichiara Lo Monaco. “Abbiamo detto che voleva continuare un progetto che si è disegnato nella propria testa alzando quest’anno un pochino l’asticella, invece di guardare la parte bassa della classifica, anche se adesso lo stiamo facendo, vorremmo strizzare l’occhio a quella alta. Puntare ai playoff“.