Home » Quando Davide batte Golia: il derby d’Abruzzo è ancora del Pineto

Quando Davide batte Golia: il derby d’Abruzzo è ancora del Pineto

Dopo la vittoria dell’andata, è ancora gioia Pineto nel derby d’Abruzzo. Al Pavone-Mariani decide Chakir, è festa per gli uomini di Tisci

È successo di nuovo. Dopo le vittorie all’Adriatico dell’11 agosto e del 25 novembre, il Pineto batte il Pescara per la terza volta in stagione. Questa volta a decidere è un gol di Chakir nel finale, per la gioia degli uomini di Tisci, che dopo il triplice fischio del primo derby giocato hanno fatto partire la festa sul prato del Pavone-Mariani.

Proprio lui, l’allenatore genovese ma pescarese d’adozione, ha regalato alla sua squadra una vittoria che consente di consolidare il posizionamento playoff. Il Pineto sta diventando sempre più bestia nera per Ferraris e compagni, con il Pescara riuscito ad avere la meglio solo in due dei sei derby giocati dal momento della promozione in Serie C della squadra di Tisci.

La rete di Chakir, un colpo di testa che ha beffato Plizzari, permette di fare tre su tre nei derby stagionali. Terza vittoria consecutiva al Pavone-Mariani per Bruzzaniti e compagni, che salgono almeno momentaneamente al sesto posto in classifica.

Davide ha battuto di nuovo Golia. Se ad agosto erano state le reti di Fabrizi e Marrancone ad eliminare gli uomini di Baldini dalla Coppa Italia, il colpo all’Adriatico dello scorso 25 novembre fu prima avvisaglia di crisi per il Pescara, in un match condizionato dall’espulsione di Plizzari ad inizio secondo tempo. Ora un altro passo falso per Brosco e compagni, il secondo consecutivo.

Pineto, perchè porre un limite ai sogni?

Dopo la terza vittoria stagionale nel derby abruzzese, il Pineto non vuole più smettere di sognare. D’altra parte, perchè farlo quando la squadra è al sesto posto in classifica, a quota 55 punti, soltanto a -3 dal Pescara quarto? Dopo aver centrato la salvezza diretta nella scorsa stagione, la prima in Serie C nella storia della società, adesso la squadra di Tisci vuole essere protagonista anche nei playoff.

Per il Pineto non c’è due senza tre nei derby. A farne le spese è la squadra di Baldini, che nei 270 minuti contro gli uomini di Tisci non è riuscita a trovare neanche un gol. L’ennesima vittoria contro il Pescara, la quarta tra i professionisti considerando anche il primo precedente dell’ottobre 2023, può essere la scintilla giusta per un finale di stagione in cui Bruzzaniti e compagni possono sognare.

Bruzzaniti con la maglia del Pineto
Bruzzaniti con la maglia del Pineto

I prossimi impegni

Nelle ultime tre partite della regular season, il Pineto affronterà ben due trasferte. Nel prossimo appuntamento, infatti, gli uomini di Tisci saranno protagonisti al Comunale di Piancastagnaio contro la Pianese, mentre a chiudere nell’ultima giornata gli abruzzesi voleranno al Romeo Neri di Rimini.

Nel mezzo un vero e proprio big match da vivere al Pavone-Mariani. Il 21 aprile in Abruzzo arriverà la Virtus Entella capolista, per un impegno che potrebbe fornire ulteriore motivazione alla squadra di Tisci in vista dei playoff. Perchè porre un tetto ai sogni, a questo punto, non ha davvero senso. Nel calcio può accadere anche che Davide batta Golia, non una ma ben tre volte nella stessa stagione.