“Senza il lavoro non si arriva da nessuna parte, ed è la base di tutti i grandi successi.” Partiamo da questa frase per farvi capire chi è Filippo Pittarello. Lui sa cosa vuole dire fare la gavetta per arrivare a giocarsi le sue carte tra i professionisti. Secondo anno alla Virtus Verona, Filippo sta trovando sempre più continuità in zona gol e l’obiettivo personale è li ad un passo: “Migliorarsi sempre e fare meglio rispetto all’anno precedente”. Raggiungere i playoff e farlo attraverso prestazioni e risultati. Nelle ultime tre gare c’è stata una crescita: due vittorie, con Mantova e Juventus U23 con la firma di Filippo, poi il pari nell’ultimo turno contro l’Albinoleffe per confermarsi nelle zone alte.
“Tifo Milan e aver segnato alla Juventus è stata una grande emozione”. Stavolta partiamo dalla fine della nostra chiacchierata fatta con Filippo Pittarello per raccontarvelo: “sono stato contentissimo di aver segnato e aver portato i tre punti alla Virtus Verona. Se a questo poi ci aggiungiamo anche l’aspetto sentimentale del tifo sono ancora più contento (ride n.d.r.)”. La Virtus Verona riuscì a battere la Juventus U23 al ‘Moccagatta’ grazie alla rete su rigore di Filippo. Un gol importante: “tre punti pesanti per dare continuità ai risultati dopo la vittoria di Mantova”. Obiettivo ben a mente e focus puntato per raggiungere grandi traguardi: “voglio dare tutto per questa società e portarla a vivere la sua miglior stagione in C”.
All’inizio vi abbiamo parlato di gavetta. Filippo ha iniziato prestissimo a calcare campi importanti e soprattutto a giocare nel calcio dei ‘grandi’: “una vita fa (ride n.d.r.). Avevo 17 anni e giocare per il Padova è stata una grande emozione, siccome sono nato lì”. Una stagione di crescita, nonostante non sia arrivato il gol: “mi ha fatto crescere molto sotto il punto di vista del calciatore”. Non ancora maggiorenne, ma ha sin da subito capito le differenze e l’importanza del lavoro sul campo: “capisci subito che quello che conta è allenarsi sempre bene durante tutta la settimana e ti rendi consapevole che devi lottare per un obiettivo comune”. Diverse saranno le stagioni in D, ma quella più importante sarà l’ultima con la Luparense: “il mio miglior anno. Peccato si sia concluso prima per il Covid. Avevo segnato 15 gol e potevo veramente raggiungere un obiettivo importante”.
Obiettivo comunque raggiunto nella stagione successiva e lo step di scalare un gradino arrivando alla C. La chiamata della Virtus Verona e dell’allenatore Fresco hanno giocato un ruolo determinante: “Fresco mi chiamato dicendomi ‘mi piacerebbe averti alla Virtus Verona’. Lui ha creduto e investito tanto su di me. Avevo altre richieste, ma lui ha giocato un ruolo importante e ho scelto anche per questo”. Un segnale di fiducia che può dire tanto a livello mentale per un calciatore: “aver la fiducia è alla base della prestazione”. E questa è stata subito ben ripagata da Filippo con lavoro, prestazioni e gol.
Messi e Ibrahimovic gli idoli di sempre in ambito calcistico: “non centrano molto con il mio modo di giocare, ma sono due grandi campioni”. Non solo il calcio nella vita di Filippo ma anche il Basket: “dell’NBA ho sempre tifato Lakers e ammirato Kobe Bryant. Mi piace anche Lebron James e il fatto che sia andato a Los Angeles è aver dato continuità alla mia grande passione”. Poi il Padel, conosciuto molto prima che diventasse uno degli sport più praticati degli ultimi mesi: “me lo ha fatto conoscere un amico tornato dall’America. Da lì è diventato un altro passatempo per stare con gli amici”. Un ragazzo come tanti: umile, di valori importanti e con un grande sogno nel cassetto: “ho il sogno di arrivare più in alto possibile. Magari in Serie A“. Un sogno grande nel cassetto di Filippo e raggiungibile che si collega alla frase iniziale.
A cura di Simone Brianti
La nota Il Catania è pronto a tornare in campo, dopo la recente sconfitta contro…
Bel gesto dell'ex Atalanta verso tutto il gruppo squadra nerazzurro. In casa Renate non può…
Tutti gli allenatori delle 60 squadre di Serie C per la stagione 2024-2025 Chi sono…
Tutte le informazioni sul match. Allo stadio Curcio andrà in scena la gara valevole per…
Tutte le informazioni sul match. Allo stadio Lamberti andrà in scena la gara valevole per…
Torna lo spettacolo della Serie C 2024/2025, segui con noi la diretta gol, i risultati…