Home » Serie C, le squadre del girone A qualificate ai playoff

Serie C, le squadre del girone A qualificate ai playoff

Aimo Diana, credits: Feralpisalò / www.lacasadic.com

Aimo Diana, credits: Feralpisalò / www.lacasadic.com

La regular season di Serie C sta giungendo al termine ed è tempo di verdetti. Ecco le squadre qualificate ai playoff

Manca sempre meno al termine della regular season di Serie C. Il campionato è pronto a stabilire gli ultimi verdetti. Nel girone A ogni discorso è ancora aperto. Padova e Vicenza si contenderanno il titolo all’ultima giornata. Il Caldiero Terme lotta per non retrocedere e, intanto, si delinea lo scenario dei playoff.

Nel girone A saranno 9 le squadre che approderanno alla fase post season. FeralpiSalò, AlbinoLeffe, Renate, Giana Erminio, Virtus Verona, Atalanta U23 e Trento sono certe della qualificazione ai playoff. Ancora a rischio il Novara, che dovrà vincere nell’ultima giornata di campionato o sperare in un passo falso dell’Arzignano.

I veneti distano 2 punti dai piemontesi. Una lotta serrata per il decimo posto che potrebbe valere la Serie B. Resta il dubbio su chi accederà ai playoff dalla zona alta della classifica.

La lotta tra Padova e Vicenza riserva un destino amaro per una delle due formazioni. Attualmente i biancoscudati guidano il girone A con 85 punti. In scia ai ragazzi di Andreoletti ci sono quelli di Vecchi che, dopo aver inseguito e sorpassato il Padova, hanno perso la leadership. Il Vicenza si giocherà le proprie chance di vittoria a Trento, sperando in un passo falso dei “cugini”. Il Padova proverà a raggiungere la Serie B vincendo a Lumezzane.

I giochi sono aperti

La sfida tra Padova e Vicenza è solo una delle lotte del girone A. Il raggruppamento settentrionale vede sfidarsi a distanza Novara e Arzignano. Gli azzurri affronteranno la Triestina nell’ultimo turno di questa splendida Serie C. Il Novara è imbattuto da 3 gare. Nelle ultime uscite, i ragazzi di Mascara hanno raccolto 2 vittorie – di cui una nello scontro diretto contro l’Arzignano – e un pari contro il Lumezzane.

L’Arzignano non molla e confida nell’ultima sfida di campionato contro la FeralpiSalò. I lombardi si sono rivelati una delle formazioni più interessanti dell’intero girone. I ragazzi di Aimo Diana sono ostici e avversari temibili. L’Arzignano è reduce da un buon periodo di forma. Nelle ultime due gare, i giallazzurri hanno raccolto due successi contro Caldiero Terme e Atalanta Under 23.

Lunghi esulta dopo un gol / Credit: Arzignano Valchiampo / www.lacasadic.com
Lunghi esulta dopo un gol / Credit: Arzignano Valchiampo / www.lacasadic.com

Playoff di Serie C: il regolamento

I playoff vedono la partecipazione di 28 squadre pronte a lottare per la promozione in Serie B. In questo 2024/25, ne giungeranno 9 dal girone A, 9 dal girone C e ben 10 dal girone B, vista la vittoria della Coppia Italia Serie C da parte del Rimini.

Gli spareggi promozione inizieranno con due turni nella prima fase denominata a gironi. Da essa scaturirà una fase Nazionale. Anche quest’ultima è suddivisa in due turni. Nel primo subentrano le terze dei vari gironi e la vincitrice della Coppa Italia, nel secondo turno entrano in gioco le seconde della classe. Da quest’ulteriore fase si arriva alle Final Four, da cui uscirà la vincente dei playoff 2024/25 e, quindi, la quarta squadra promossa in Serie B.