Serie C, le squadre del girone C qualificate ai playoff

Tifosi dell'Audace Cerignola, crediti Audace Cerignola, www.lacasadic.com
La regular season sta volgendo al termine e la Serie C è pronta a emettere i primi verdetti: ecco le squadre qualificate ai playoff
La regular season di Serie C è giunta alle battute finali. Nel girone C, il campionato ha emesso i primi verdetti. Dopo 7 anni, l’Avellino saluta la Lega Pro e ottiene la promozione in Serie B. La squadra di Biancolino, partita a rilento sotto la guida di Pazienza, ha rialzato il capo e innestato la quinta marcia. Il risultato è stata una storica promozione, con il meritato ritorno in B.
Le esclusioni di Taranto e Turris hanno inciso sul tema retrocessione. Nell’ultima giornata di campionato sarà decretata anche la lista ufficiale delle 9 squadre che parteciperanno ai prossimi playoff. Sono 8 le formazioni che hanno già strappato un pass per la post season: Audace Cerignola, Monopoli, Crotone, Catania, Benevento, Potenza, Picerno e Juventus Next Gen.
Chi deve ancora conquistare l’aritmetica partecipazione ai playoff è il Giugliano. Attualmente, i ragazzi di Bertotto occupano la decima posizione, con 43 punti. La partecipazione alla post season dei gialloblù è insidiata dal Trapani, undicesimo e a due lunghezze dal club campano.
La Juventus Next Gen (nona) ha conquistato l’aritmetica partecipazione ai playout grazie al successo sulla Cavese e al vantaggio negli scontri diretti con il Trapani, a meno 3 dai bianconeri. Nel prossimo turno, i siciliani affronteranno la Casertana. I ragazzi di Aronica sono reduci dall’importante successo sul Benevento per 1-0, mentre la squadra rossoblù ha battuto 2-0 il Crotone.
I sogni del Cerignola, la rincorsa del Trapani
L’Audace Cerignola si è dovuto accontentare del secondo posto. Dopo aver dominato il girone C per larghi tratti della stagione, i gialloblù hanno ceduto il passo all’Avellino. I lupi si sono laureati campioni, mentre i ragazzi di Raffaele dovranno affrontare i playoff per tenere vivo il sogno promozione.
Il Trapani ha avuto un andamento altalenante. Nonostante la qualità della rosa, i granata non sono riusciti a incidere come avrebbero voluto, perdendo punti preziosi lungo il proprio cammino. Le speranze dei siciliani sono aggrappate agli ultimi 90 minuti di questa entusiasmante Serie C. Sabato 26 aprile, allo Stadio “Provinciale” Aronica guiderà una squadra in missione per un posto ai playoff.

Playoff di Serie C: il regolamento
I playoff vedono la partecipazione di 28 squadre pronte a lottare per la promozione in Serie B. In questo 2024/25, ne giungeranno 9 dal girone A, 9 dal girone C e ben 10 dal girone B, vista la vittoria della Coppia Italia Serie C da parte del Rimini.
Gli spareggi promozione inizieranno con due turni nella prima fase denominata a gironi. Da essa scaturirà una fase Nazionale. Anche quest’ultima è suddivisa in due turni. Nel primo subentrano le terze dei vari gironi e la vincitrice della Coppa Italia, nel secondo turno entrano in gioco le seconde della classe. Da quest’ulteriore fase si arriva alle Final Four, da cui uscirà la vincente dei playoff 2024/25 e, quindi, la quarta squadra promossa in Serie B