Il Catania batte il Benevento: ecco le squadre qualificate ai playoff nel girone C
La Serie C entra nel vivo. Le società sono impegnate per la lotta per la promozione e, in alcuni casi, anche per quella salvezza. Dal girone C sono arrivati i primi verdetti dai campi, dopo la fine della regular season. La Serie B per molte società rappresenta un sogno, che si può raggiungere anche passando per i playoff. Le squadre che si posizioneranno dalla 10ª posizione alla 2ª posizione, infatti, avranno diritto ad accedere agli spareggi per la promozione. Le squadre qualificate dalla 10ª alla 4ª (eccezion fatta per la migliore quarta dei tre gironi) cominceranno dalla fase a gironi, mentre le altre entreranno in gioco in quella che viene definita ‘fase nazionale’.
Playoff Serie C, girone A: quali squadre partecipano? La situazione
Nella passata stagione è stato proprio il girone A che ha regalato la Serie B la ‘quarta’ promossa. A solo una giornata dal termine della stagione, ecco la situazione:
- Padova
- Vicenza
- Triestina
- Atalanta U23
- Legnago Salus
- Giana Erminio
- Lumezzane
Playoff Serie C, girone B: quali squadre partecipano? La situazione
Nella passata stagione, erano state Cesena, Virtus Entella, Carrarese, Gubbio, Pontedera, Ancona, Lucchese, Rimini e Recanatese le società che si erano qualificate ai playoff. E incredibile come a una giornata dal termine tutte le nove squadre siano già qualificate ai playoff. La Torres e la Carrarese sono rispettivamente seconda e terza, così come il Perugia che è aritmeticamente quarto.
- Torres
- Carrarese
- Perugia
- Gubbio
- Juventus Next Gen
- Pescara
- Pontedera
- Rimini
- Arezzo
Girone C: la situazione
Ecco i verdetti del girone C. Il Catania, battendo il Benevento, si è aggiudicato un posto ai playoff anche da 13esimo in classifica. Si sfideranno dunque Taranto contro Latina (quinta contro decima), il Picerno contro il Cerignola e l’Audace contro il Giugliano. Dall’Avellino al Latina, poi, ecco tutte le squadre che prenderanno parte ai playoff:
- Avellino
- Benevento
- Casertana
- Taranto
- Picerno
- Audace Cerignola
- Giugliano
- Crotone
- Latina
- Catania (vincente Coppa Italia)
Playoff Serie C 2023/2024, gli accoppiamenti
- Taranto-Latina
- Picerno-Crotone
- Audace-Giugliano
Coppa Italia Serie C, cosa succede alla squadra vincente?
La vincente della Coppa Italia Serie C entra di diritto nella fase nazionale dei playoff. Per questo motivo, il Catania, che ha battuto il Padova nella doppia finale, è già qualificata a questa fase. La squadra di Zeoli si è posizionata al 13esimo posto in campionato e dunque potrà giocare i playoff di Serie C 2023/2024.