Home » Playoff Serie C 2025, quali squadre partecipano? La situazione

Playoff Serie C 2025, quali squadre partecipano? La situazione

Il pallone della Serie C

Il pallone della Serie C / Credit Martina Cutrona

La situazione girone per girone

Il campionato di Serie C 2024/25 entra nella sua fase decisiva, con le squadre che lottano per la promozione in Serie B. Oltre alle prime classificate di ogni girone, i playoff offrono un’altra opportunità di salire di categoria. I playoff coinvolgono le squadre classificate dal secondo al decimo posto, più la vincente della Coppa Italia.

La competizione si suddivide in tre fasi: fase a gironi, fase Nazionale e Final Four. Nel primo turno dei playoff, si sfideranno le 18 squadre classificatesi dal quinto al decimo posto in ciascun girone. Gli accoppiamenti saranno i seguenti: la quinta contro la decima, la sesta contro la nona, e la settima contro l’ottava. Le squadre vincenti passeranno al secondo turno. Se la vincente della Coppa Italia Serie C (tra Giana Erminio e Rimini) si trovasse in queste posizioni, l’accesso ai playoff sarà garantito alla squadra classificata all’11° posto, con uno scorrimento della classifica per le altre. Nel secondo turno della fase a gironi, alle 3 squadre vincenti del primo turno si aggiungerà la quarta classificata di ciascun girone. La squadra con il miglior piazzamento affronterà quella con il peggior piazzamento.

Alla fase Nazionale parteciperanno 13 squadre: 10 entreranno in gioco dal primo turno, mentre le ultime 3 parteciperanno alla seconda fase. Al primo turno della fase Nazionale, prenderanno parte le 6 squadre vincenti della fase a gironi, le 3 squadre classificate al terzo posto e la vincente della Coppa Italia Serie C. Gli accoppiamenti saranno decisi tramite sorteggio.

Alla Final Four accederanno le 4 squadre vincenti del secondo turno dei playoff Nazionali. Verrà stilato un nuovo tabellone tramite sorteggio. La fase finale prevede due livelli di qualificazione: le semifinali si disputeranno in gare di andata e ritorno. La finale si giocherà anch’essa su andata e ritorno, con la differenza reti complessiva a determinare la vincente. Se la parità dovesse persistere, si giocheranno due tempi supplementari da 15 minuti ciascuno, seguiti dai calci di rigore se necessario per decidere il vincitore. Ma quali sono le squadre che vi parteciperanno?

Girone A, quali squadre partecipano ai playoff

Un campionato sempre più acceso con pochi punti a separare le squadre. In questo girone la Giana Erminio è in finale di Coppa Italia e potrebbe conquistare la fase Nazionale. Ecco la classifica completa del girone A con riferimento alle squadre che partecipano ai playoff:

Classifica Lega Pro Girone A

Girone B, quali squadre partecipano ai playoff?

Il campionato si fa sempre più avvincente, con le squadre divise da pochi punti, rendendo ogni partita cruciale. In particolare, il Rimini è in finale di Coppa Italia e ha la possibilità di accedere alla fase Nazionale. Ecco la classifica completa del girone B, con le squadre che parteciperanno ai playoff:

Classifica Lega Pro Girone B

Tifosi Avellino credit Mario D'Argenio interno
I tifosi dell’Avellino – credit_ Mario D’Argenio – www.lacasadic.com

Girone C, quali squadre partecipano ai playoff

Un girone condizionato anche dall’esclusione di Taranto e Turris dal campionato. Ma nonostante ciò resta la corsa aperta per il raggiungimento dei playoff. Ecco la classifica delle squadre momentaneamente ai playoff:

Classifica Lega Pro Girone C