Home » Playoff Serie C 2025: date e regolamento

Playoff Serie C 2025: date e regolamento

Il pallone della stagione 2024-2025

Il pallone della stagione 2024-2025 di Serie C, Lega Pro, www.lacasadic.com

Tutto quello che c’è da sapere sul funzionamento dei playoff di Serie C 2024-2025 che decreteranno la quarta squadra promossa in Serie B.

Il campionato di Serie C 2024/25 sta entrando nel vivo con le squadre dei tre gironi pronte a lottare per la promozione diretta in Serie B. Tuttavia, non saranno solo le prime tra classificate di ogni raggruppamento a poter sperare di salire di categoria: i playoff offrono infatti un’altra opportunità per ottenere il tanto desiderato posto in Serie B. Lo scorso anno è stata la Carrarese a cogliere questa occasione battendo il Vicenza in finale.

I playoff di Serie C rappresentano una delle fasi più emozionanti e imprevedibili del campionato. Vi partecipano le squadre che al termine della regular season, si saranno piazzate dal secondo al decimo posto. Alle quali si aggiungerà la vincente della Coppa Italia.

La competizione si svolge in tre turni: fase a gironi, fase Nazionale e infine Final Four.

Le squadre si sfideranno in un torneo a eliminazione diretta con il sogno di conquistare l’ultimo posto disponibile per la promozione in Serie B. In attesa delle date ufficiali per la stagione 2024/25 scopriamo insieme come si svolge questa appassionante competizione.

La fase a gironi

Nel primo turno dei playoff si sfideranno le 18 squadre che si saranno classificate dal quinto al decimo posto della classifica di ciascun girone. Gli accoppiamenti saranno i seguenti: la quinta contro la decima, la sesta contro la nona e la settima contro l’ottava. Le squadre vincenti passeranno al secondo turno. In caso di parità al termine dei 90 minuti regolamentari accederà al secondo turno la squadra posizionata meglio in classifica al termine della regular season. Se la vincente della Coppa Italia Serie C (una tra Giana Erminio, Caldiero Terme, Rimini e Trapani) si classificasse in queste posizioni, l’accesso ai playoff del girone sarebbe garantito alla squadra che si sarà classificata all’11^ posto; con conseguente scorrimento della classifica delle altre squadre.

Nel secondo turno della fase a gironi alle 3 squadre vincenti del primo turno si aggiungerà la quarta classificata di ciascun girone. Quella col miglior piazzamento affronterà quella col peggiore. Chi vincerà accederà alla fase playoff Nazionale. Anche in questo caso, se al termine dei 90 minuti regolamentari dovesse verificarsi una situazione di parità, passerà al turno successivo la squadra meglio classificata al termine del campionato.

Il pallone della stagione 2024-2025
Il pallone della stagione 2024-2025 di Serie C, Lega Pro, www.lacasadic.com

Playoff Serie C: dalla fase Nazionale alla Finale

Alla fase Nazionale parteciperanno 13 squadre: 10 entrano in gioco dal primo turno, le ultime tre nella seconda fase. Al primo turno della fase nazionale partecipano le 6 squadre vincenti della fase a gironi dei playoff; le tre squadre classificate al terzo posto e la vincente della Coppa Italia Serie C. Gli accoppiamenti arriveranno tramite un sorteggio. Le squadre che al termine degli incontri, andata e ritorno, avranno ottenuto il punteggio più alto passeranno al secondo turno. In caso di parità vi accederanno le squadre con la migliore differenza reti nelle due gare. Se persistesse la parità avrà accesso la “testa di serie”.

Alla Final Four parteciperanno le 4 squadre vincenti del secondo turno dei playoff Nazionali. Verrà stilato un nuovo tabellone tramite sorteggio. Questa fase ha due livelli di qualificazione: le semifinali di andata e ritorno. In caso di parità dopo il ritorno, accederanno alla finale le squadre con la migliore differenza reti nelle due gare. Se si mantenesse la parità si giocherebbero due tempi supplementari da 15 minuti ciascuno e in caso i calci di rigore. La finale dei playoff sarà disputata su andata e ritorno. A conclusione delle due gare, si terrà conto della differenza reti complessiva per determinare la vincente. Se persistesse la parità si giocherebbero, anche in questo caso, due tempi supplementari da 15 minuti ciascuno. Se la situazione rimanesse invariata, sarebbero i calci di rigore a determinare il vincitore.