Come funzionano i playoff di Serie C? Tutto quello che c’è da sapere sugli spareggi promozione in Lega Pro. La vincente verrà promossa in Serie B e si aggiungerà a Cesena, Mantova e Juve Stabia. Il regolamento, quali squadre partecipano, come ci si qualificano, le date, quando iniziano e quando finiscono.
Con un comunicato diramato dalla Lega Pro sono state rese note tutte le date in cui verranno disputate le partite dei playoff. La competizione per l’accesso in Serie B doveva avere inizio il 4 maggio 2024 ma, a causa del ricorso del Taranto al Collegio di Garanzia del CONI, gli stessi cominceranno il 7 maggio. La scorsa stagione l’ultimo slot disponibile è stato occupato dal Lecco, che ha vinto il doppio scontro contro il Foggia dell’allora allenatore Delio Rossi.
Lo svolgimento dei playoff prevede la suddivisione in tre fasi: la prima è quella dei gironi, la seconda quella Nazionale e a completare il quadro le Final Four. Al termine delle sfide sarà decretata la quarta squadra che guadagnerà la promozione in Serie B. Di seguito il regolamento:
Generalmente i playoff di Lega Pro durano circa un mese e hanno inizio con la prima fase dove si affronteranno le squadre dello stesso girone. Ad accedere saranno tutte le squadre (21) dalla quarta alla decima posizione in campionato e tale fase si svolgerà in due turni. Gli accoppiamenti di questa fase vedranno gli incroci in un tabellone a eliminazione diretta e a partita secca.
Nel primo turno dei playoff di Lega Pro si affronteranno le 18 squadre classificate dal quinto al decimo posto di ciascun girone. La quinta affronterà la decima, la sesta la nona e infine settima contro ottava. Le squadre vincenti avranno accesso al secondo turno. In caso di parità al termine dei 90’ regolamentari, avrà accesso al secondo turno playoff del girone la squadra meglio classificata al termine della regular season. Nell’ipotesi in cui la vincitrice di Coppa Italia Serie C si sia classificata al 5° o al 6°, o al 7° o all’ 8° o 9° o 10° posto, avrà accesso ai playoff del Girone – in via del tutto eccezionale – la squadra classificatasi all’11° posto del girone di competenza, con scorrimento della classifica delle altre squadre.
FASE PLAYOFF DEL GIRONE PRIMO TURNO
GLI ORARI DELLE GARE DEL PRIMO TURNO
GIRONE A
GIRONE B
GIRONE C
Nel secondo turno di playoff del girone, alle 3 squadre vincitrici degli incontri del primo turno, si aggiunge la squadra classificata al quarto posto di ciascun girone di regular season. Le 4 partecipanti sono ordinate nel rispetto del piazzamento in classifica ottenuto al termine della regular season, determinandosi gli accoppiamenti secondo i seguenti criteri:
Le squadre vincenti avranno accesso alla fase playoff Nazionale. In caso di parità al termine dei 90’ regolamentari, avrà accesso alla fase playoff Nazionale la squadra meglio classificata al termine della regular season.
FASE PLAYOFF DEL GIRONE SECONDO TURNO
Gli accoppiamenti:
GIRONE A
GIRONE B
GIRONE C
Alla fase playoff Nazionale partecipano 13 squadre: 10 scenderanno in campo a partire dal primo turno, e altre tre subentreranno a partire dalla seconda fase.
Al primo turno playoff Nazionale partecipano 10 squadre, così determinate:
Gli incontri saranno determinati dal sorteggio. Ci saranno 5 teste di serie che saranno:
Le squadre che al termine degli incontri di andata e ritorno avranno ottenuto il maggior punteggio avranno accesso al secondo turno della fase playoff Nazionale. In caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, avranno accesso al secondo turno della fase playoff Nazionale le squadre che avranno conseguito una migliore differenza reti nelle due gare. In caso di ulteriore parità al termine delle due gare avrà accesso al secondo turno della fase playoff Nazionale la squadra “testa di serie”.
FASE NAZIONALE PLAYOFF PRIMO TURNO
Al secondo turno della fase dei playoff Nazionale di Lega Pro partecipano le 5 squadre risultate vincitrici delle gare del primo turno e le 3 squadre classificate al secondo posto di ciascun girone al termine della regular season. Le squadre saranno accoppiate mediante sorteggio e in questo caso le teste di serie saranno:
Le squadre “teste di serie” disputeranno la gara di ritorno in casa. Le squadre che al termine degli incontri di andata e ritorno avranno ottenuto il maggior punteggio avranno accesso alla Fase della Final Four. In caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, avranno accesso alla Fase della Final Four le squadre che avranno conseguito una migliore differenza reti nelle due gare.
FASE NAZIONALE PLAYOFF SECONDO TURNO
Alla fase cosiddetta “Final Four” partecipano le 4 squadre vincenti degli incontri di cui al secondo turno playoff Nazionale di Lega Pro, inserite in un tabellone mediante sorteggio e si svolgeranno due livelli di qualificazione:
SEMIFINALI
FINALE
I dettagli Il Legnago Salus ha un nuovo portiere. È infatti ufficiale l'arrivo di Filippo…
Tutto pronto per la sedicesima del girone C tra Picerno e Altamura, match è in…
Tutti gli aggiornamenti Torna il campionato di Serie C 2024/2025. Archiviata la quindicesima giornata, è…
Tutto quello che c'è da sapere In casa Messina potrebbe essere arrivata la svolta definitiva:…
Situazione complicata per la squadra toscana, alle prese con una classifica deficitaria e molti problemi…
Una vita tra campi da calcio e risate in famiglia. Leonetti racconta Vito, un bomber…