Playoff Serie C, la situazione dei tre gironi a 90′ dal termine
A una dalla fine, l’unica promozione diretta sicura al momento è quella del Bari nel girone C. Gli altri due posti se li stanno contendendo Sudtirol e Padova nel girone A, Modena e Reggiana nel girone B. Diverse sono invece le squadre che hanno abbandonato l’obiettivo del primo posto ma che si candidano ad un ruolo da protagonista nei playoff. Vediamo, quindi, la situazione dettagliata degli ultimi 90 minuti. Playoff Serie C il quadro delle partecipanti e quelle che dovranno attendere l’ultima giornata per capire il loro destino.
Serie C playoff: la situazione nel girone A
Come detto, nel girone A bisognerà aspettare l’ultimo match per capire chi tra Sudtirol e Padova raggiungerà la promozione diretta. Feralpisalò e Renate sono già sicure di finire il campionato rispettivamente al terzo e al quarto posto. Difficile per i nerazzurri arrivare ad essere la miglior quarta per saltare la prima parte dei playoff. Oltre a loro, già sicure di essere tra le qualificate anche Lecco, Triestina, Pro Vercelli, Juventus U23 e Piacenza: queste le partecipanti del girone A.
Resta solo da capire con quale posizionamento ci accederanno. In dubbio il decimo e l’undicesimo posto (guadagnato grazie alla vittoria del Padova della Coppa Italia Serie C) con diverse squadre che possono contenderselo. Al momento Pro Patria e Albinoleffe sono a quota 45 punti e seguono Fiorenzuola e Pergolettese a 43. Virtus Verona staccate a 42. L’ultima giornata ci regala partite da seguire con la Pro Patria sul campo della Pergolettese, i bergamaschi contro il Trento e il Fiorenzuola contro la Giana Erminio, per un quadro che potrebbe variare.
Serie C playoff: la situazione del girone B
Anche nel girone B si aspetta l’ultima giornata per capire chi andrà direttamente in Serie B tra Modena e Reggiana. I gialloblù giocheranno in casa contro il Pontedera, mentre i granata andranno a Teramo. Per il terzo e il quarto posto, invece, ci sono Cesena e Pescara a giocarselo, con tutte e due le formazioni già sicure dei playoff. Sfida più complicata per i romagnoli a Siena, ancora in lotta per la decima posizione, mentre gli abruzzesi giocheranno in casa contro l’Imolese, formazione già certa dei playout. Nella sfida a distanza tra Cesena e Pescara potrebbe uscire la miglior quarta dei tre gironi che salterebbe di fatto la prima fase dei playoff. Sicuri di un posto tra le prime dieci anche Virtus Entella, Gubbio e Ancona Matelica.
Situazione intrigata per la decima e ultima posizione dei playoff con cinque squadre in lotta. Al momento Carrarese e Vis Pesaro sono a 45 punti. Gli ultimi 90′ affronteranno rispettivamente Viterbese e Ancona Matelica. Poi a 43 un trittico di formazioni: Siena, Pontedera e Olbia. Sardi che tra le tre squadre hanno la sfida più semplice, sulla carta, contro il già retrocesso Grosseto. Nulla è ancora deciso e tutto ancora potrebbe cambiare nell’ultimo turno di campionato.
Serie C playoff: la situazione del girone C
Ruoli più definiti nel girone C con la promozione del Bari già conquistata. E’ lotta aperta, invece, per la seconda posizione con Avellino, Catanzaro e Palermo a contendersi i due posti per saltare la prima fase dei playoff. I calabresi affronteranno una Vibonese già retrocessa, mentre irpini e rosanero giocheranno contro Foggia, in lotta per i playoff, e Bari. L’esclusione del Catania ha stravolto quelle che erano le gerarchie dei playoff rispetto a qualche giornata fa. Turris, Picerno e Foggia dovranno difendere la posizione dalla Juve Stabia che, staccata di un punto dal terzetto davanti, avrà l’occasione di entrare tra le prime dieci. Ne resterà fuori una di queste. Tutte giocheranno in casa: la Turris contro la Paganese, il Picerno sfiderà il Taranto e, infine, la Juve Stabia se la vedrà contro la Virtus Francavilla, già certa di partecipare alla prima fase dei playoff. Le altre squadre sicure sono Monopoli e Monterosi.