Lega Pro, il Var per le Final Four: si parte dalle semifinali
Siamo ormai giunti alle Final Four di questi playoff di Serie C. Questa sera, domenica 4 giugno, scenderanno in campo Foggia, Pescara, Lecco e Cesena. Quattro squadre che si contenderanno il pass per la finalissima che vale l’approdo in B. Oltre allo spettacolo sul campo, fin qui mai mancato, ci sarà anche l’utilizzo del Var in Serie C. Un aiuto per gli arbitri come sottolineato anche dal designatore arbitrale della Lega Pro, Maurizio Ciampi che, qualche settimana fa, aveva di fatto confermato la presenza della tecnologia a partire dalle semifinali.
Var ai playoff: si parte questa sera
“Nei playoff di Serie C ad aiutare gli arbitri ci sarà il Var. Sarà un supporto utile dato che quest’anno gli errori sono stati veramente tanti”. Con queste parole, rilasciate a Rai Sport, Maurizio Ciampi, designatore arbitri di C, annunciava la presenza e l’utilizzo della tecnologia in aiuto della classe arbitrale ai playoff di Lega Pro. Una scelta ponderata che ha permesso alla Serie C di compiere l’ennesimo passo in avanti come lega professionistica, utile per spegnere le polemiche che anche in questa stagione agonistica non sono di certo mancate: “È ora di finirla: siamo professionisti, non esiste che non ci sia il Var anche in serie C. Siamo professionisti come in serie A e in serie B. Facciamo investimenti importanti, e usciamo per un errore clamoroso perché non c’è il Var“. Parlava così Vincenzo Torrente, allenatore del Padova, in un post gara infuocato dopo il match contro la Virtus Verona ai playoff e condito da diverse polemiche.
Foschi e Zeman sulla tecnologia in aiuto agli arbitri
Anche gli allenatori di Lecco e Pescara, nel corso delle ultime ore, hanno espresso la propria opinione sul Var alle Final Four dei playoff di Serie C. Queste le parole di Luciano Foschi, alla guida dei blucelesti attesi dalla doppia sfida contro il Cesena: “Non cambia nulla, le polemiche le porta via il vento. Io non mi preoccupo del Var, ma che la mia squadra faccia la prestazione. Gli arbitri fanno la loro parte, questo è un aiuto per loro, non per noi. Devo pensare a quello che deve fare la mia squadra non a quello che fanno gli arbitri. Già faccio fatica a trovare il bandolo della matassa sulla mia squadra“. Per Zdenek Zeman, invece, idee chiare anche sul futuro della tecnologia in terza serie: “Costa troppo per la Serie C”.