Home » Serie C, il programma e il regolamento dei playout del girone A

Serie C, il programma e il regolamento dei playout del girone A

Tesser Triestina copertina

L'allenatore della Triestina Tesser - credit US Triestina Calcio 1918 - www.lacasadic.com

Si chiude la regular season nel girone A: quali squadre si affronteranno ai playout?

Si chiude la regular season nel girone A di Serie C ed è tempo di verdetti. Se il Padova festeggia la promozione in Serie B e l’Union Clodiense retrocede, per alcune squadre è già tempo di guardare alla fase finale del campionato, quella sicuramente più delicata.

Se saranno nove le squadre del girone A a disputare i playoff, saranno quattro quelle che scenderanno in campo per i playout.

Si tratta di Caldiero Terme, Triestina, Pro Patria e Pro Vercelli. Queste quattro squadre si contenderanno la salvezza nella fase finale del campionato di Serie C, dopo una stagione cominciata con ambizioni diametralmente opposte.

Se i veneti e i lombardi avevano messo nel mirino sin da subito la salvezza, piemontesi e giuliani speravano di vivere una stagione diversa. Poi le tante difficoltà sia per la Triestina che per la Pro Vercelli, che si giocheranno le ultime chances di restare in Serie C ai playout.

Gli accoppiamenti dei playout

Come da regolamento, i playout vedranno impegnate le squadre che si sono classificate dal sedicesimo al diciannovesimo posto nella regular season. Di seguito gli accoppiamenti verso la tanto ambita salvezza, le cui partite d’andata si svolgeranno sabato 10 maggio. Ritorno previsto per la settimana successiva.

  • Caldiero Terme-Triestina
  • Pro Patria-Pro Vercelli
Stadio Caldiero Terme, credit Caldiero Terme | lacasadic.com
Stadio Caldiero Terme, credit Caldiero Terme | lacasadic.com

Playout, il regolamento

Veniamo ora al regolamento della fase playout. Coinvolgerà 4 squadre per ogni girone, ovvero quelle classificate dal 19° al 16° posto. Gli incroci opporranno le penultime alle quintultime e le terzultime alle quartultime. Saranno scontri ad andata e ritorno, con la seconda partita che si giocherà in casa della squadra meglio classificata. Quindi, in casa di Triestina e Pro Vercelli.

Al termine della doppia sfida la squadra sconfitta retrocederà, mentre l’altra conquisterà la salvezza. In caso di parità dopo i 180 minuti rimarrà in Serie C la meglio piazzata in classifica al termine della regular season.