Serie C, il programma e il regolamento dei playout del girone C

I tifosi del Foggia allo Zaccheria / screen
La situazione
Si è ufficialmente conclusa la regular season del girone C di Serie C, al termine di un campionato intenso e ricco di colpi di scena. A festeggiare è l’Avellino, che si aggiudica il primo posto in classifica conquistando così la promozione diretta in Serie B. Un traguardo meritato per i biancoverdi, protagonisti di una stagione costante e solida.
Il girone C, però, è stato segnato anche da eventi straordinari: l’esclusione in corso d’opera di Taranto e Turris ha infatti modificato gli equilibri del torneo, incidendo sia sulla lotta salvezza che sulla classifica finale.
Proprio in chiave salvezza, la Casertana è riuscita a mantenere la categoria conquistando il 16º posto all’ultima giornata, grazie a una preziosa vittoria contro il Trapani. Un risultato fondamentale che le consente di evitare i playout, a cui parteciperanno invece le squadre classificatesi al 17º e 18º posto.
A contendersi la permanenza in Serie C saranno Foggia e Messina, due formazioni che hanno vissuto una stagione altalenante tra risultati altissimi e momenti di difficoltà. Ora si affronteranno in un doppio confronto ad alta tensione, dove in palio c’è la salvezza.
Playout girone C
Come da regolamento, i playout vedranno impegnate le squadre che si sono classificate in 17^ e 18^ posizione al termine della regular season. Di seguito gli accoppiamenti verso la tanto ambita salvezza, le cui partite d’andata si svolgeranno sabato 10 maggio. Ritorno previsto per la settimana successiva.
- Foggia – Messina

Il regolamento
Veniamo ora al regolamento della fase playout. Coinvolgerà 2 squadre, ovvero quelle classificate al 16^ e 17^ posto. Sarà uno scontro ad andata e ritorno, con la seconda partita che si giocherà in casa della squadra meglio classificata. Quindi, in casa il Foggia.
Al termine della doppia sfida la squadra sconfitta retrocederà, mentre l’altra conquisterà la salvezza. In caso di parità dopo i 180 minuti rimarrà in Serie C la meglio piazzata in classifica al termine della regular season.