Home » Playout Serie C 2025, quali squadre partecipano? La situazione

Playout Serie C 2025, quali squadre partecipano? La situazione

Pallone bianco Serie C

Pallone bianco Serie C, crediti Martina Cutrona, www.lacasadic.com

Regolamento e numero di squadre che parteciperanno ai prossimi playout: ecco tutto quello che c’è da sapere.

Non manco molto ai prossimi playout della stagione 2024-2025. Quali sono i criteri che stabiliscono le squadre partecipanti ai prossimi spareggi per non retrocedere in Serie D? Scopriamolo insieme.

Le date sono ancora da stabilire: la Lega non ha emesso alcun comunicato, al momento, sull’inizio degli spareggi salvezza. Il regolamento è invece chiaro. Retrocederanno in Serie D le squadre ultime classificate di ogni girone, mentre parteciperanno ai playout dalla 16esima alla 19esima di ciascun girone. La penultima affronterà la quintultima e la terzultima la quartultima. Una precisazione, va fatta però nel girone C alla luce delle esclusioni di Taranto e Turris. In questo caso, non ci saranno retrocessioni dirette: la 17esima e la 18esima si affronteranno in un playout (a meno che non ci sia una distanza superiore agli 8 punti tra le due squadre).

Al termine della doppia sfida (andata e ritorno) resterà in Serie C la vincitrice del doppio confronto, mentre in caso di parità nei 180 minuti retrocederà la squadra peggio classificata. La sfida di ritorno, si giocherà in casa della squadra che ha il miglior piazzamento in classifica al termine della stagione regolare.

Ma in quale caso i playout potrebbero non disputarsi? Ebbene sì, gli spareggi per non retrocedere potrebbero non giocarsi se esiste un distacco superiore a 8 punti tra la penultima e la quintultima in classifica. Se si verificasse ciò, sarebbe la penultima del girone a retrocedere in Serie D. Stessa sorte toccherebbe alla terzultima se fosse lontana 9 punti dalla quartultima.

Girone A, quali squadre partecipano ai playout?

Parteciperanno ai playout dalla 16esima alla 19esima classificata, l’ultima della classifica non disputerà gli spareggi per mantenere la categoria ma, diversamente, retrocederà in Serie D direttamente. Alla luce del regolamento (vedi sopra) vediamo quali squadre al momento sarebbero certe di partecipare ai playout nel girone A:

Classifica Lega Pro Girone A

Girone B, quali squadre partecipano ai playout?

Anche in questo caso, non ci saranno stravolgimenti nel regolamento. 4 squadre prenderanno parte agli spareggi per non retrocedere, mentre l’ultima in classifica andrà in Serie D. Vediamo quali squadra, nel girone B, sarebbero certe di giocarsi la salvezza ai playout:

Classifica Lega Pro Girone B

Girone C, quali squadre partecipano ai playout?

In questo caso, dopo le due esclusioni nel girone C, il regolamento da seguire è leggermente diverso. Non ci saranno retrocessioni dirette. La 17esima e la 18esima in classifica si affronteranno in uno spareggio (playout) salvezza. Ecco chi, finisse adesso il campionato, si giocherebbe il match in una doppia sfida andata e ritorno:

Classifica Lega Pro Girone C