Playout Serie C 2025: date e regolamento
Tutto quello che c’è da sapere sugli spareggi per non retrocedere
La retrocessione in Serie D, inevitabilmente, rappresenta il tema più delicato e scomodo di ogni stagione. Le squadre ultime classificate in ogni girone di Lega Pro scenderanno di categoria direttamente. A loro se ne aggiungeranno altre sei decise dai playout che si giocheranno al termine della regular season. La battaglia per evitare il ritorno fra i dilettanti è serrata e piena di incertezze.
Nel raggruppamento settentrionale la situazione in fondo alla classifica è molto competitiva. L’Union Clodiense, ultima con 11 punti, è seguita a breve distanza dalla Triestina, penultima a quota 13. Poco più in alto, il Caldiero Terme si trova a 16 punti, con Pro Patria e Pro Vercelli rispettivamente a 18 e 19. I piemontesi, attualmente in sedicesima posizione, mantengono un contatto ravvicinato con la zona salvezza distante appena due lunghezze. La lotta è apertissima: ogni risultato potrebbe ribaltare gli equilibri.
Anche nel girone B la questione si fa tesissima. Il Legnago resta il fanalino di coda con soli 13 punti, mentre Sestri Levante e Milan Futuro, entrambe ferme a 16, cercano di risalire la china. Sopra di loro Lucchese e Spal a 19 punti: a un punto di distanza dalla zona franca della classifica. Con cinque squadre raccolte in pochissimi punti il margine di errore è praticamente nullo.
Nel raggruppamento meridionale è il Taranto, in questa fase di campionato, la squadra più vicina alla diretta retrocessione in Sere D. I pugliesi, penalizzati e relegati all’ultimo posto con appena 3 punti, sono alla disperata ricerca di risultati utili per risollevarsi dalla pesante situazione di classifica nella quale si trovano. Penultima troviamo la Turris con 11 punti, mentre un gruppo di squadre – Messina, Juventus NG e Casertana – si gioca la salvezza a breve distanza. Anche qui, la lotta è serrata. Solo il tempo ci dirà chi riuscirà a mantenere la categoria e chi dovrà affrontare la dura realtà della retrocessione.
Playout Serie C 2025: date
IN AGGIORNAMENTO…
Playout Serie C: regolamento
Veniamo ora al regolamento della fase playout. Coinvolgerà 4 squadre per ogni girone, ovvero quelle classificate dal 19° al 16° posto. Gli incroci opporranno le penultime alle quintultime e le terzultime alle quartultime. Saranno scontri ad andata e ritorno, con la seconda partita che si giocherà in casa della squadra meglio classificata. Al termine della doppia sfida la squadra sconfitta retrocederà, mentre l’altra conquisterà la salvezza. In caso di parità dopo i 180 minuti rimarrà in Serie C la meglio piazzata in classifica al termine della regular season.
Gli spareggi per non retrocedere potrebbero non disputarsi nel caso in cui il distacco in classifica tra penultima e quintultima risultasse superiore agli 8 punti. Le due squadre interessate non si affronterebbero per la salvezza, ma retrocederebbe direttamente in Serie D la penultima classificata. Stessa sorte per la terzultima che staccasse la quartultima di nove punti al termine del campionato.