Dopo il termine della regular season, anche i playout hanno determinato le restanti retrocessioni per le squadre che l’anno prossimo scenderanno in Serie D. Dopo Legnago, Grosseto, Vibonese, quindi, retrocesse direttamente, dai playout di Serie C si sono avuti gli altri verdetti. Cinque le sfide giocate nella formula andata e ritorno, di cui manca solo la seconda gara tra Imolese e Pistoiese. Due per il girone A, due per il girone B e una per il girone C. A differenza dei playoff (qui il tabellone completo della Fase Nazionale), per i playout c’è stato un solo turno. Le gare di andata si sono disputate sabato 7 maggio, mentre quelle di ritorno sabato 14 maggio, con la sola Imolese-Pistoiese domenica 15 maggio.
Protagoniste di queste sfide sono state le squadre che nei rispettivi campionati si sono qualificate al penultimo, terzultimo, quartultimo e quintultimo posto di ogni girone. Gli accoppiamenti hanno seguito questa formula: la squadra quintultima classificata affronta la squadra penultima classificata. Penultima e terzultima disputano in casa la partita di andata. Al termine di questi incontri, nel caso in cui il risultato sia di parità, per decidere la squadra vincente si tiene conto della differenza reti. Nell’eventualità di ulteriore parità viene considerata vincente la squadra in migliore posizione di classifica al termine della regular season.
Due le partite in programma nel girone A. Detto della retrocessione del Legnago, gol e spettacolo a Gorgonzola dove Giana Erminio e Trento non si sono nascoste. Finisce 3-2 per gli ospiti, grazie alla rimonta nel secondo tempo firmata dalle reti di Izzillo, Trainotti e Pasquato. Bocalon, nella gara di ritorno, fissa il risultato sul 4-2 finale e sugella la salvezza della squadra di D’Anna. Nella seconda sfida di questi playout Seregno e Pro Sesto pareggiano per 1-1. A sbloccare la partita ci ha pensato Jimenez, a cui ha risposto la rete di Sala. Stesso risultato nella gara di ritorno dove De Sena risponde al calcio di rigore di Cocco. Il risultato finale è di 2-2 e la Pro Sesto che rimane in Serie C in virtù del miglior piazzamento.
Anche per il girone B sono due gli scontri in programma per i playout di Serie C. Nella gara d’andata la Fermana ottiene la vittoria contro la Viterbese nei minuti finali grazie alla rete di Kyeremateng. Ma al ritorno i laziali si impongono per 2-0 grazie alle reti di Volpicelli e Urso e ottengono la salvezza. Nella seconda sfida la Pistoiese rimonta in extremis contro l’Imolese grazie al gol di Suciu al 91′. Imolese avanti con il gol di Boscolo Chio, il pari invece arrivato con l’autogol di Rinaldi. Nel finale espulso anche Michele Vano per doppio cartellino giallo. Nella gara di ritorno di domenica 15 però la situazione si è ribaltata e all’87’ è arrivato il gol di Cerretti che ha permesso all’Imolese di festeggiare la salvezza. La Pistoiese è l’ultima retrocessa di questo campionato.
Una sola la sfida in programma per il girone C, visto il fallimento del Catania e la retrocessione aritmetica della Vibonese. La Paganese vince in casa per 1-0 contro la Fidelis Andria grazie alla rete di Carmine Cretella al minuto numero 35. Al ritorno invece sono i pugliesi a vincere 1-0 con la rete di Sorrentino e si salvano in virtù del miglior posizionamento in classifica.
Il Trento vince sia l’andata sia il ritorno contro la Giana Erminio e mantiene la categoria. 4 a 2 il risultato finale considerando entrambe le partite.
La Pro Sesto pareggia sia all’andata che al ritorno contro il Seregno e in virtù del miglior piazzamento si salva. 2 a 2 il risultato finale di entrambe le gare.
Si salva la Viterbese che vince la gara di ritorno contro la Fermana e ribalta il risultato dell’andata. Risultato finale delle due partite è 2 a 1.
Rimane in Serie C in virtù del miglior posizionamento la Fidelis Andria che vince la gara di ritorno per 1-0 contro la Paganese. Risultato finale delle due partite è 1-1.
L’Imolese è l’ultima a festeggiare la permanenza in Serie C: una rete di Cerretti all’87 ha spiazzato la Pistoiese che dunque saluta la categoria e scende in D. Per l’Imolese è la terza salvezza ai playout consecutiva.
Al Partenio Lombardi i campani sfidano la squadra di Toscano nel match valevole per la…
Tutti i dettagli Continua a tenere banco in casa Taranto la situazione allenatore (LEGGI QUI).…
Il difensore biancoceleste si confessa dopo le ottime prestazioni: con Sarri il periodo più negativo…
Tutto pronto per la sedicesima del girone A tra il Lecco e il Padova, match…
Tutto pronto per la sedicesima del girone B tra il Perugia e l’Arezzo, match in…
Poco prima della mezz'ora si sblocca la gara al Curcio con una rete sublime da…