Qual è il tabellone completo dei playout della Serie C 2023-2024? Il doppio volto di un campionato che ha regalato emozioni, da una parte e dall’altra. Nei match retrocessione si salvano Novara, Vis Pesaro, Potenza e Monopoli; condannate alla Serie D invece Fiorenzuola, Recanatese, Monterosi e Virtus Francavilla. Tutti i risultati e i marcatori delle sfide.
Gli accoppiamenti e le sfide degli spareggi salvezza. Eccoli nel dettaglio:
GIRONE A: Pergolettese (16°), Novara (17°), Fiorenzuola (18°), Pro Sesto (19°). Queste le squadre che avrebbero dovuto disputare i playout, ma tra la quintultima e la penultima ci sono più di otto punti di distacco e la regola parla chiaro: in questo caso niente spareggi salvezza tra le due squadre. Si è giocata quindi Novara-Fiorenzuola, a retrocedere sono stati gli emiliani, lombardi salvi.
GIRONE B: Ancona (16°), Recanatese (17°), Vis Pesaro (18°), Fermana (19°). Queste le squadre che avrebbero dovuto disputare i playout, ma tra la quintultima e la penultima ci sono più di otto punti di distacco e la regola parla chiaro: in questo caso niente spareggi salvezza tra le due squadre. Si è giocata quindi Vis Pesaro-Recanatese. A retrocedere sono stati i giallorossi, Vis Pesaro salva.
GIRONE C: Potenza (16°), Monopoli (17°), Virtus Francavilla (18°), Monterosi (19°). Si salvano Monopoli e Potenza, retrocesse in Serie D invece Virtus Francavilla e Monterosi.
Qual è invece il regolamento? Al di là del tabellone, andiamo a vedere quali sono i criteri da seguire per il corretto svolgimento degli spareggi. Partecipano, lo ribadiamo, le squadre che si piazzano dalla 16esima alla 19esima (tranne nel caso in cui si verifichi il caso spiegato sopra). La quintultima se la vedrà con la penultima e la quartultima con la terzultima.
Le gare si giocheranno con il doppio confronto andata e ritorno, con la seconda partita che si giocherà in casa della squadra meglio classificata al termine della stagione regolare. Niente regola dei gol in trasferta: passerà chi, al termine della doppia sfida, avrà vinto la gara in 180 minuti (sommando quindi i gol, in modo elementare. In inglese aggregate). In caso di parità sarà il club meglio classificato a restare in Serie C. Chi esce sconfitto retrocederà invece in Serie D.
Situazione complicata per la squadra toscana, alle prese con una classifica deficitaria e molti problemi…
Le parole del ds gialloblù a La Casa di C - Talk tra aneddoti, rendimento…
Errore madornale da parte del direttore di gara. Incredule le squadre in campo In campo,…
Il Pescara lancia un messaggio forte e chiaro alle inseguitrici: quattro gol al Milan Futuro…
Rinnovo di contratto in casa Carpi: Forapani sarà biancorosso fino al 2027. Prolungamento contrattuale per…
Dopo le cessioni illustre fatte ai bianconeri, la Fiorentina è pronta a soffiare alla Juve…