All’apparenza Pro Vercelli e Palmeiras hanno ben poco in comune: la prima milita nella Serie C italiana, mentre la seconda ha appena vinto la Copa Libertadores. Eppure i piemontesi con i brasiliani sono legati da un gemellaggio secolare, che negli anni non ha scemato d’intensità e dura fino ad oggi.
Questa mattina, sul profilo ufficiale Facebook della Pro Vercelli, è apparso un messaggio di congratulazioni in portoghese rivolto proprio ai “cugini” del Palmeiras. “Congratulazioni al Palmeiras da Vercelli per aver vinto la Copa Libertadores”: questo il messaggio tradotto da parte dei vercellini. Come già detto, i Verdao si sono laureati campioni della Copa Libertadores per il secondo anno consecutivo vincendo in finale contro il Flamengo grazie al gol di Deyverson ai supplementari.
Nei giorni scorsi, la Pro Vercelli aveva anche reso nota la terza maglia per la stagione 2021/2022 con il verde come colore dominante. Scelta non a caso, ma per celebrare la grande amicizia con i brasiliani.
Ma facciamo un passo indietro, come nasce il gemellaggio tra Pro Vercelli e Palmeiras. In primis quest’ultimo ha un forte legame con l’Italia dato che è stato fondato da un gruppo di immigrati italiani. Infatti il primo nome della squadra fu Palestra Italia, cambiato poi per motivi politici. La tournée in Brasile della Pro Vercelli e del Torino, le due squadre più forti d’Italia e forse del mondo in quel momento, ha dato il la ai ragazzi italiani per fondare il club.
Un legame tenuto saldo anche dai vari giocatori italiani che hanno indossato la maglia del Palmeiras. Su tutti Giovanni Del Ministro, emigrato italiano diventato una leggenda in quel di San Paolo a suon di gol. Il dodicesimo miglior marcatore di sempre della storia della squadra ha giocato per ben 11 con l’allora Palestra Italia. Più recente invece l’esperienza di Marco Osio con la maglia dei Verdao. L’ex centrocampista andò in Brasile proprio dopo due stagioni con il Torino. Menzione onorevole per Primo Zanotta, portiere italo-brasiliano che ha iniziatao e finito la carriera con il Palmeiras.
Cosa comporta cambiare per un calciatore Cambiare una squadra equivale un po' a cambiare anche…
Colpo in entrata importante per l'Atalanta U23 Fatta per Giuglio Misitano all'Atalanta U23, dalla Roma.…
Il patron del club marchigiano è tornato a esprimersi sulla situazione societaria. Le sue dichiarazioni.…
La decisione è arrivata, sarà lui a guidare la squadra fino al termine della stagione…
Le parole di Davide Merelli ai nostri microfoni Umiltà e ambizione: a ventinove anni, Davide…
Tutte le info sul match. La Serie C si appresta a tornare in campo per…