Ghirelli: “Pontedera club modello per la C. E sui giovani…”
Ospite del Pontedera nel giorno dei 110 anni dalla fondazione del club, il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli ha rilasciato diverse dichiarazioni.
“Riforma sui giovani prioritaria”
Ghirelli che ha fatto il punto sulla riforma che porti ad un maggiore utilizzo dei giovani: “Dopo Palermo, la riforma prioritaria è quella dei giovani. Se convocabili in Italia sono 100/120, non andiamo da nessuna parte. Anche l’Atalanta stasera è uscito da una competizione europea. Va stilato un programma che affronti la cosa in tempi brevi, come vanno apportate modifiche dal punto di vista legislativo. Se si prende la possibilità di utilizzare il 50% dello sgravio per portare giovani stranieri, i nostri giovani non giocano. Dobbiamo ragionare e lavorare su strutture materiali e sulla politica della formazione. Da fare immediatamente. Dopo possiamo parlare di riforma dei campionati. Non deve essere una missione autarchica, ognuno ha un grado di formazione”.
Ghirelli: “Pontedera club modella della Serie C”
Sul Pontedera: “Centodieci anni sono una data importante, segnano la storia di un club modello per la Serie C. Un modello di sostenibilità economica e finanziaria, basata su un rapporto molto forte dello sviluppo del settore giovanile. Sono i tratti con i quali cerchiamo di lavorare, affinché la Serie C diventi un campionato sostenibile e centro per la formazione di talenti. Sono contento di essere qui, perché si respira l’aria di Serie C. Noi siamo questi, vogliamo dare una mano al calcio italiano dopo l’esclusione dal Mondiale. Si può ripartire avendo le basi e lo sforzo fatto dal Pontedera, che oggi festeggia 110 anni con la forza di puntare a un campionato sostenibile e votato al settore giovanile”