Guida ai playoff: Pontedera, adesso arriva il bello
Il Pontedera di Massimiliano Canzi, grazie al nono posto in classifica, ha strappato il pass per i playoff. Obiettivo raggiunto aritmeticamente a tre giornate dalla fine del campionato. Un risultato importante, che prende ancor più valore visto l’obiettivo salvezza dichiarato a inizio stagione. Tutto positivo, ma un pizzico di amaro in bocca rimane. Infatti, nell’ultima gara di campionato, la squadra di Canzi ha sciupato l’opportunità di giocare la prima gara di post season in casa. Colpevole la sconfitta esterna contro la Carrarese.
L’uomo dei record: chi è Massimiliano Canzi
In campo scendono i giocatori. L’attenzione è volta ai gesti tecnici, a situazioni favorevoli o qualche episodio. Tutte cose di campo. Ma, in questo caso, gran parte dei meriti sono da attribuire all’allenatore. Massimiliano Canzi. Arrivato nell’Ottobre 2022 a Pontedera, con la squadra in piena zona retrocessione, è riuscito a compiere una vera e propria impresa. Come anticipato, la squadra si trovava nei bassi fondi della classifica, ma Massimiliano sa di poter dare tanto e di poter cambiare marcia. Sbriciola ogni record. A partire da quello di punti in campionato, passando per il miglior piazzamento nella storia del club e accedendo al secondo turno dei playoff validi per la Serie B. Quest’anno si riconferma. Nono posto in classifica e, per il secondo anno consecutivo, presenza alla post season. Ma c’è molto altro oltre ai risultati. Quella nata con la società toscana sembra essere una storia d’amore. I momenti difficili ci sono stati, e non pochi. Canzi, però, è un ottimo comunicatore ed è sempre riuscito a uscirne a testa alta. L’obiettivo è migliorare il risultato della scorsa post season. Chi può farlo? Lui, l’uomo dei record.
I numeri e i protagonisti della stagione del Pontedera
52 punti fatti. 53 gol fatti e 54 subiti. In questo caso, non sono sicuramente numeri che scaldano i cuori e l’entusiasmo dei tifosi. Ma danno quella sensazione di equilibrio che contraddistingue la gestione tecnica di Canzi. Tra i protagonisti, non si puo non pensare come primo nome a Isaias Delpupo.
L’argentino, con 9 gol, è il capocannoniere della squadra e vero e proprio trascinatore. L’animo argentino fa di lui un guerriero al servizio dei compagni. Ma non è l’unico. Infatti, spicca il nome di Matteo Guidi. Un prodotto cresciuto nelle giovanili della società toscana, che dopo una parentesi in prestito è tornato in patria. Pronto e determinato per giocarsi le sue chance in questa post season che si preannuncia davvero combattuta.