Pontedera ai playoff, Menichini: “Il lavoro paga sempre, stagione eccezionale”

Leonardo Menichini in conferenza stampa / cdc / www.lacasadic.com
Il commento dell’allenatore granata, intervenuto in conferenza stampa insieme a Perretta e Corona.
Due obiettivi in due settimane. Il Pontedera, dopo aver conquistato la salvezza con qualche giornata d’anticipo, si regala anche la qualificazione ai playoff grazie alla vittoria interna ottenuta contro il Rimini.
Per i granata si tratta della terza partecipazione consecutiva alla post-season, un risultato frutto anche dell’inversione di marcia arrivata da gennaio in poi. Mercato oculato e continuità in campo, un mix praticamente perfetto che -in breve tempo- ha portato Ladinetti e compagni fuori dalla zona playout.
Temi che hanno affrontato anche Leonardo Menichini, allenatore dei toscani, e gli autori di due dei tre gol finali, Gabriele Perretta e Giacomo Corona, che ha tagliato il traguardo della doppia cifra alla prima stagione tra i professionisti.
Di seguito le dichiarazioni complete dei protagonisti.
Pontedera, Menichini: “Grazie a tutti, adesso subito testa al Perugia”
Le parole dell’allenatore: “Il lavoro paga sempre, abbiamo preparato bene la partita. I miei calciatori hanno saputo tenere botta nel momento critico, venendo poi fuori nel momento giusto. Ringrazio il mio staff, tra cui Daniele Zini che ha fatto un lavoro eccezionale con le palle inattive. Andrea Lisuzzo, che ha dato un contributo fondamentale, Michele Ribechini, allenatore dei portieri. E poi un elegio importante per Lorenzo Monticelli, e per ultimo Roberto Saglimbeni”.
Conclude: “Grazie a loro non abbiamo mai trascurato nulla. Poi grazie ovviamente alla società, e ai tifosi, che vorremmo più numerosi allo stadio. Adesso testa a Perugia, poi penseremo ai playoff. Modulo? Ho sempre cercato di sfruttare al meglio le qualità dei calciatori. Annata eccezionale”.

Corona: “Che gioia la doppia cifra. Papà Giorgio? Mi segue sempre”
L’analisi dell’attaccante: “La doppia cifra è una grande soddisfazione a livello personale, sono contento soprattutto per il traguardo che abbiamo raggiunto con i miei compagni. Da gennaio in poi siamo stati perfetti, abbiamo lavorato sempre sodo per la salvezza e poi alla fine ci siamo tolti anche la soddisfazione dei playoff. Papà? Era venuto per la gara di lunedì, ma lui mi segue sempre”.
Prosegue: “Abbiamo riportato in campo quello che avevamo provato in allenamento durante la settimana. Gaddini? Siamo in sintonia da quando sono arrivato. Gol? Lo dedico alla mia famiglia e ai miei amici. Abbiamo messo in campo una prestazione importante, concedendo poco agli avversari. A inizio campionato ho incontrato qualche difficoltà, poi anche grazie ai miei compagni sono riuscito a trovare continuità. Adesso testa a Perugia”.

Perretta dopo il gol: “È stato bello, orgogliosi del nostro percorso”
Il commento del calciatore granata: “Grande vittoria, era la prestazione che volevamo e abbiamo coronato la stagione conquistando due obiettivi. Siamo orgogliosi di questo percorso, consapevoli di essere una buona squadra. Adesso non abbiamo nulla da perdere. I playoff non erano scontati, perché già la salvezza non lo era”.
E ancora: “Nella prima parte di stagione siamo stati sfortunati anche con gli infortuni. Gol? Sono contento, è stato bello. Spero di contribuire anche nelle prossime partite. Io faccio quello che chiede l’allenatore, cerco di adattarmi a tutto dando sempre il meglio. Perugia? Andiamo lì per fare la nostra partita, cercheremo di dare tutto”.