Home » Pontedera salvo, la gioia di Menichini: “Abbiamo raggiunto un risultato importante, non era scontato”

Pontedera salvo, la gioia di Menichini: “Abbiamo raggiunto un risultato importante, non era scontato”

Leonardo Menichini in conferenza stampa / cdc / www.lacasadic.com

Leonardo Menichini in conferenza stampa / cdc / www.lacasadic.com

L’allenatore e l’attaccante granata sono intervenuti in conferenza stampa al termine della gara con la Lucchese. 

Il Pontedera sorride e guarda con soddisfazione al raggiungimento dell’obiettivo stagionale, la salvezza. Un risultato raggiunto con ben tre giornate d’anticipo e con i playoff ancora a portata di mano. Decisivo il 4-1 finale maturato al termine della gara con la Lucchese.

Successo finale arrivato anche grazie alla forza e alla lungimiranza di una società capace di inserire le pedine giuste durante il mercato di gennaio, brava soprattutto a sopperire alla partenza di Ianesi in direzione Milan Futuro. Vitali e Scaccabarozzi su tutti, senza dimenticare il grande apporto in fase difensiva di Moretti.

Leonardo Menichini, nella conferenza stampa post partita, ha sottolineato il lavoro svolto da tutte le componenti durante gli ultimi mesi, soffermandosi infine anche sulla vittoria arrivata nel match contro i rossoneri.

Di seguito le dichiarazioni complete.

Pontedera, Menichini: “Vicino alla Lucchese, hanno onorato la maglia”

Le parole dell’allenatore granata: “Abbiamo fatto un bel percorso, giocando anche un buon calcio. Quando sono arrivato non era facile riuscire a entrare nella testa dei calciatori. Ho sempre detto che non eravamo morti, abbiamo raggiunto un obiettivo importante e da sottolineare. Non è scontato che il Pontedera riesca a restare tra i professionisti per tutte queste stagioni. Voglio ringraziare i calciatori, veri artefici di questo grande risultato. Anche nelle sconfitte ci siamo sempre rimboccati le maniche, questa compattezza ci ha portato a raggiungere la salvezza”. 

Conclude: “Ringrazio anche i nostri tifosi e la società, che ha fatto di tutto per rimanere in questa categoria. Il direttore Zocchi che ha lavorato bene, da gennaio in poi è stato fatto un lavoro importante. Grazie anche al mio staff, fatto di lavoratori di grande qualità. La partita di Gubbio ha fatto da spartiacque. Vorrei spendere anche una parola per la Lucchese, non è facile per loro e oggi sono venuti qui partendo anche bene. Hanno onorato la maglia che indossano, gli auguro il meglio. Dopo aver passato mesi difficili può starci un calo di tensione. Adesso prepariamo la partita di Ferrara, provando a ottenere il massimo. Oggi non era una gara facile, i ragazzi hanno dimostrato una certa maturità”.

Jonathan Italeng in conferenza stampa / cdc / www.lacasadic.com
Jonathan Italeng in conferenza stampa / cdc / www.lacasadic.com

Italeng: “Felice per la tripletta. Playoff? Ci proveremo”

Spazio poi anche all’attaccante granata, Jonathan Italeng, autentico protagonista della gara con la Lucchese: “Questa tripletta mi servirà da spinta per le ultime partite, venivo da settimane in cui cercavo il gol e volevo aiutare la squadra anche in questo modo. Abbiamo risposto bene, non mollando mai. Ci siamo allenati bene, Menichini ci ha chiesto di rimanere concentrati”.

Conclude: “Sapevamo che questa partita nascondeva diverse insidie. Ho portato il pallone a casa. (ride, ndr). Lucchese? Mi dispiace per la situazione che stanno vivendo. Anche sul 3-0 siamo stati bravi a continuare a spingere, nel calcio le partite non finiscono mai. Ora abbiamo un’altra sfida importante per provare a entrare nella griglia playoff”.