Pordenone: esonerato Di Carlo, panchina a Stefani: è ufficiale
Salta un’altra panchina in Serie C. Il Pordenone ha deciso di esonerare ‘Mimmo’ Di Carlo. L’allenatore ex Chievo Verona lascia la squadra al 3^ posto in classifica, a -3 dalla capolista FeralpiSalò. La decisione è stata presa dopo il pareggio interno al ‘Tognon’ contro la Pergolettese. Questa la nota della società: “Il Pordenone Calcio comunica di aver sollevato mister Domenico Di Carlo dall’incarico di allenatore della Prima squadra. Insieme al tecnico è stato sollevato dall’incarico di allenatore in seconda Davide Mezzanotti. Il presidente Mauro Lovisa ringrazia mister Di Carlo e il vice Mezzanotti per la collaborazione di questi mesi insieme, lo spessore umano e la bontà del legame instaurato con l’intero ambiente neroverde”.
La panchina è stata affidata a Mirko Stefani, allenatore dell’U-17 neroverde e ex giocatore della squadra friulana. Il neo-allenatore dei neroverdi domani dirigerà il suo primo allenamento. Il classe 1984 ha giocato 166 partite con la maglia del Pordenone, segnando 5 gol. Il comunicato ufficiale: “Il Pordenone Calcio comunica di aver affidato la guida tecnica della Prima squadra a mister Mirko Stefani.La Società ha individuato in Stefani, storico capitano del Pordenone con 166 presenze in 7 campionati fra Serie C e B (dall’annata 2015/16 alla 2021/22) e sino a oggi mister dell’Under 17 neroverde, il miglior profilo per iniziare un nuovo percorso. La profonda conoscenza dell’ambiente Pordenone, di cui è stato un riferimento assoluto tecnico quanto umano, è ritenuto un valore aggiunto in questa fase decisiva della stagione. Il nuovo allenatore in seconda sarà mister Andrea Toffolo. Anche Toffolo conosce molto bene il Club: per sette annate, sino alla scorsa, è stato collaboratore tecnico (e anche vice allenatore) della Prima squadra. Dal presidente Mauro Lovisa e tutta la Società i migliori auguri di buon lavoro a mister Stefani e mister Toffolo”.
Pordenone, pres. Lovisa: “Non si può andare avanti così”
In conferenza stampa, a confermare l’esonero prima ancora dell’ufficialità, si era presentato il presidente del Pordenone Lovisa. Di seguito le sue dichiarazioni: “E’ una squadra senza idee. Ci sarà un cambio in panchina, non si può andare avanti così. Sto riflettendo sulla necessità di dare una scossa alla squadra. Ci stavo pensando già da un po’ in realtà. Non riesco a vedere una squadra che non riesce neanche a fare un tiro. I ragazzi si allenano un’ora e cinque minuti al giorno, analisi video inclusa. E’ ora di cambiare. Sono stufo di vedere partite così, è chiaro che poi i tifosi si deprimono, Optiamo per una soluzione interna che conosce molto bene la squadra. Domani tutti a lavoro: la corsa alla B diventa difficile, ma non è assolutamente compromessa. Ci proveremo fino alla fine. I tifosi ci sono sempre vicini e oggi allo stadio c’era un gran bel colpo d’occhio. Ci meritiamo di assistere a uno spettacolo migliore“.