News

Pordenone, una stagione da montagne russe. E ora ci sono i playoff

Avete presente quella sensazione di adrenalina e paura che si vive al termine di un giro sulle montagne russe? A Pordenone hanno vissuto più o meno la stessa cosa in questo finale di stagione di Serie C. Gli uomini di Di Carlo sono sì riusciti a conquistare il 2° posto del girone A di Serie C a quota 62 punti, ma solo nei 90’ finali contro l’Albinoleffe: il giorno prima erano addirittura quarti. Solo una “famiglia unita” come quella dei neroverdi, parola di capitan Burrai, poteva sopportare al meglio una serie tale di salite e discese.

Il percorso di Di Carlo

Archiviata la deludente retrocessione dalla Serie B, il Pordenone affida tutto nelle mani dell’esperto Domenico Di Carlo. Ritornare in B è l’obiettivo numero uno dei friulani. L’allenatore coglie la palla al balzo ed inizia anche ad incanalare una serie di risultati positivi ad inizio stagione fino a quando qualcosa sembra rompersi. Il Pordenone inizia ad alternare vittorie e sconfitte trovandosi sorprendentemente a galleggiare tra i primi sei posti in classifica. Nel mezzo tanti, troppi pareggi. Una situazione di incertezza tale da portare la società, il 6 marzo scorso, a decidere di esonerare Di Carlo. Arriva Mirko Stefani che però in sei partite non riesce a invertire la rotta: non va oltre le 2 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte a due giornate dal termine del campionato. La società decide di richiamare Di Carlo che, grazie alla vittoria contro l’AlbinoLeffe nell’ultima giornata di campionato e ai risultati favorevoli degli altri campi, porta il Pordenone al 2° posto.

Foto: Pordenone Calcio

Tanti gol e ben distribuiti: Dubickas e Candellone al comando

Nonostante le difficoltà vissute nel corso dell’ultima stagione, il Pordenone è stato comunque il secondo miglior attacco del girone A di Serie C. Sono ben 53, infatti, i gol messi a referto. Tanti gol frutto di un lavoro di squadra: il lituano Edgaras Dubickas e Leonardo Candellone hanno collezionato 8 reti ciascuno, segue Marco Pinato a quota 7 gol. In doppia cifra negli assist troviamo, invece, proprio il capitano Salvatore Burrai: undici.

A cura di Pasquale Marcantonio

Pasquale Marcantonio

Recent Posts

Serie C 2024/25, 3ª giornata: risultati e marcatori

Finisce in parità il recupero tra Torres e Milan Futuro La pausa nazionali non ferma…

4 ore ago

Torres Milan Futuro 0-0: il tabellino

Davanti ai 5mila spettatori di un Vanni Sanna tutto esaurito la Torres manca l'aggancio con…

4 ore ago

Triestina, pre-allertato Tesser in caso di risultato negativo contro il Lecco

La situazione sulla panchina della Triestina: per Santoni sarà decisiva la sfida con il Lecco,…

5 ore ago

Sestri Levante, ufficiali due arrivi dagli svincolati: Valentini e Giorno

Continua il mercato degli svincolati in Serie C: il Sestri Levante punta all'esperienza e chiude…

5 ore ago

Trapani, Antonini: “Ospitare la Juventus Next Gen sarà una grande emozione”

Le parole del presidente del club siciliano  Dopo l'esonero dell'allenatore Alfio Torrisi, il Trapani è…

6 ore ago

Dal passato in A alla C: il nuovo presidente arriva dall’Argentina

Dal passato in Serie A alla retrocessione in Serie C: il nuovo presidente dello storico…

8 ore ago