News

Denis Portanova alla Pistoiese: il colpo del diesse Rosati, 25 anni dopo suo papà Daniele

La Pistoiese, iscritta al girone B di Serie C, è riuscita ad arrivare in queste ultime ore di mercato a Denis Portanova, difensore centrale classe 2001 rimasto svincolato dall’agosto 2021. Sarà per lui la prima esperienza tra i professionisti dopo il campionato di Primavera con il Torino. Denis è pronto a seguire le orme di papà Daniele e del fratello Manolo, centrocampista del Genoa ex Juventus. I due fratelli, nel 2018, sono anche stati protagonisti di una meravigliosa coincidenza calcistica: entrambi sono andati in gol nello stesso weekend, eseguendo poi la stessa esultanza.

Gli anni a Bologna e Torino

Come il fratello Manolo, anche Denis inizia a tirare i primi calci nelle giovanili della Lazio, la squadra del cuore del loro papà. Schierato con i Giovanissimi Fascia B Elite, Portanova rimane una stagione con i biancazzurri prima di approdare al Bologna. Il primo anno in Under 17 non è dei più felici: ottiene solo due panchine senza mai esordire. L’anno successivo, però, la musica cambia e il difensore centrale, oltre ad accumulare 25 presenze su 26, segna anche 5 gol. Denis passa in Primavera nel luglio 2018, ma a gennaio cambierà rotta verso Torino.

In Piemonte rimarrà solo metà stagione, quanto basta per vincere, anche se non da protagonista, la Supercoppa Primavera con Ansaldi, Rauti, Gemello e Moro. Portanova torna a Bologna per un altro anno riprendendosi il suo posto da titolare. Il 27 ottobre 2019 ottiene anche la sua prima convocazione in Serie A contro la Sampdoria di Claudio Ranieri. A giugno 2020 è poi di nuovo Torino, per il suo ultimo anno in Primavera prima di rimanere svincolato. Con la Pistoiese cercherà il suo riscatto.

Denis Portanova, sulle orme di papà Daniele

Due dei quattro figli di Daniele Portanova e Antonia Langella – sorella di Antonio, ex Atalanta e Bari che ha vestito anche la maglia della Nazionale – hanno quindi scelto di dedicarsi al calcio. Denis ritroverà alla Pistoiese il diesse Gianni Rosati, che suo papà conosce molto bene. Daniele, infatti, prima di fare la sua fortuna con Genoa, Bologna e Napoli, è partito dalla Fermana firmando con i gialloblù il suo primo contratto tra i pro. La cosa curiosa è che proprio Rosati lo portò lì nella stagione 1997/1998 e, oggi come allora, il diesse è pronto a scrivere il futuro di un altro Portanova. La storia si ripete dopo 25 anni: il finale è tutto nelle mani di Denis.

A cura di Lucia Arduini

Redazione

Recent Posts

Ecco il primo gol del “guerriero”: Menna si sta prendendo l’Ascoli

Damiano Menna si gode il momento, primo gol tra i professionisti e tre punti importanti…

6 ore ago

Fabiani su Argurio: “Scomparsa prematura. La notizia mi ha veramente sconvolto”

Angelo Fabiani, direttore sportivo della Lazio, ha parlato ai canali ufficiali biancocelesti per porgere le…

7 ore ago

Serie C 2024/25, 5ª giornata: il programma della giornata

Torna lo spettacolo della Serie C NOW 2024-2025, segui con noi in diretta i risultati…

8 ore ago

Pro Vercelli, Cannavaro: “La squadra mi ha dato i soliti segnali positivi”

Paolo Cannavaro, allenatore della Pro Vercelli, ha parlato in conferenza stampa prima della partita casalinga…

10 ore ago

Serie C, annullato l’open day di Primavera 3

Arriva il comunicato della Lega Pro sull'annullamento dell'Open Day di Primavera 3 Rimini-Lecco.  La Lega…

10 ore ago

Ternana, Bandecchi sulla situazione societaria: “Mancini? Non è il mostro di Loch Ness”

Le parole dell'ex presidente rossoverde sul futuro del club umbro.  In casa Ternana sono ore…

10 ore ago