Potenza, De Giorgio: “Abbiamo fatto una grande prestazione, c’era un rigore netto”

Pietro De Giorgio, allenatore del Potenza - credit Potenza Calcio - www.lacasadic.com
L’allenatore rossoblù ha analizzato la prestazione dei suoi nel post gara.
Il Potenza sforna una grande prestazione contro l’Avellino: i rossoblù mettono in difficoltà la squadra di Biancolino, ma sono costretti a cedere dopo il gran gol da fuori area di Russo. Irpini che, proprio in virtù di questo successo sui lucani, si sono portati al 1° posto nel girone C scavalcando l’Audace Cerignola. Tra l’altro, diverse son state le proteste potentine legate a un possibile calcio di rigore non fischiato ai danni di Schimmenti nel primo tempo, col centrocampista che era stato messo giù in area da Enrici al 34′.
Al termine della gara l’allenatore del Potenza Pietro De Giorgio, è intervenuto ai microfoni di Rai Sport elogiando la prestazione dei suoi ragazzi, senza però nascondere il rammarico per quel penalty che avrebbe potuto cambiare le sorti della gara: “Abbiamo concesso solo un tiro in porta nel secondo tempo e abbiamo preso gol, è un risultato bugiardo. Dalle immagini del primo tempo si vede che c’è un rigore netto, parliamo di un episodio che poteva cambiare la partita perché il difensore era già ammonito”.
De Giorgio che successivamente, nell’arco della conferenza stampa, ha rimarcato questo dispiacere per l’ottima prestazione del suo Potenza, che però non ha portato ai frutti sperati: “I ragazzi sanno di aver fatto una grande prestazione. Avremmo meritato di portare a casa almeno un punto dopo una gara del genere ed è naturale che ci siano un po’ di delusione e rammarico”.
“Restiamo una squadra giovane ma tanti sono i ragazzi di prospettiva, oggi non c’è stato nessun errore e penso sia stata una partita superlativa e disputata davvero bene sotto tutti i punti di vista. Dispiace solo per il risultato, ma dobbiamo continuare ad andare avanti così e trasformare questa rabbia già nella prossima gara”.
De Giorgio: “Chiedo ai ragazzi di giocare sempre con personalità”
De Giorgio ha poi speso alcune parole sui singoli, partendo dall’errore in transizione di Milesi che ha poi portato al gol di Russo: “C’è stato un eccesso di sicurezza nella veronica di Milesi ma è stata colpa mia in primis, perché chiedo ai ragazzi di giocare sempre la palla con grande personalità. Non abbiamo preso gol subito dopo l’errore, siamo rientrati e abbiamo preso un gran gol sull’unica vera occasione concessa all’Avellino”.
E sui cambi di Erradi e Schimmenti, l’allenatore del Potenza si è espresso così: “Erradi non può restare molto in campo, sta facendo il ramadan e ha alcuni problemi fisici che non gli permettono di fare allenamento nei primi giorni della settimana: è stata una sostituzione obbligata. Schimmenti lo conosco come le mie tasche e penso che nel primo tempo abbia fatto la sua miglior partita in fase di non possesso. Per costringere l’Avellino a fare la partita nella loro metà campo vuol dire che abbiamo speso davvero molto”.

Potenza, i prossimi impegni
Potenza chiamato a rialzarsi già nel prossimo turno di Serie C: domenica 30 marzo allo stadio Viviani arriverà il Giugliano per una gara che, visti gli scontri diretti di Benevento e Catania, potrebbe rilanciare in classifica la squadra di De Giorgio. Lucani impegnati poi nell’insidiosa trasferta di Monopoli prima del doppio scontro con Casertana e Latina alle porte della Pasqua.
Ultima gara della regular season contro il Catania, in uno scontro che potrebbe rivelarsi decisivo ai fini delle zone più alte per quanto riguarda la lotta playoff. Rossoblù che puntano a giocarsi nuovamente da protagonisti gli spareggi per la Serie B dopo quasi due stagioni dall’ultima volta.