Potenza, De Giorgio: “L’ambiente è felice, ma l’Audace è forte. Schimmenti non è al top”
Il Potenza si prepara alla sfida d’alta classifica: le parole di Pietro De Giorgio alla viglia del match contro l’Audace Cerignola
Il campionato del Potenza entra nella sua fase più cruciale: dopo la grande vittoria per 3-0 contro il Benevento, i lucani si sono candidati seriamente per un posto tra le posizioni più alte all’interno del girone C. Una situazione di classifica che, appena un anno fa, sarebbe stata del tutto impossibile anche solo da immaginare, quando i rossoblù erano rilegati nei bassifondi della Serie C e pensavano unicamente a mantenere la categoria.
Ad oggi, però, il Potenza ha lanciato un segnale inequivocabile all’intero campionato: il leone è vivo e proverà a lottare fino alla fine per quel salto di categoria che manca da oltre 60 interminabili anni. Pietro De Giorgio, fra i principali protagonisti di questa rinascita, si è espresso così in conferenza stampa alla vigilia del match contro l’Audace Cerignola:
“La squadra sta bene, soprattutto a livello mentale perché abbiamo fatto una super prestazione contro il Benevento. Tutto l’ambiente è felice e vola sulle ali dell’entusiasmo, ma domani sarà una gara difficilissima e dai ritmi alti. Affronteremo un Cerignola forte, che sa pressare bene ed ha giocatori di categoria: martedì abbiamo speso molte energie, abbiamo anche qualche acciaccato ma vogliamo continuare a far bene“.
L’allenatore dei rossoblù ha poi continuato: “Oggi faremo la rifinitura e domani decideremo. Non è la prima volta che incappiamo in queste situazioni di emergenza, perciò testa bassa e pedalare“.
Le assenze contro il Cerignola
Il Potenza ha dato veramente tutto sé stesso per portare a casa i 3 punti contro il Benevento. Le energie e le motivazioni però, in vista di gare importanti ai fini della classifica come quella di domani contro l’Audace Cerignola, sanno trovarsi da soli. Rossoblù che, nonostante questo, dovranno comunque fronteggiare alcune assenze importanti:
“Petrungaro sta meglio fisicamente, prima di arrivare qui si era allenato da solo quindi non è proprio al top. Schimmenti non sta molto bene, ma devo valutare se Petrungaro può interpretare la sua sapienza tattica: lo tengo in considerazione. Sciacca ha avuto invece un problema al polpaccio, farà un’ecografia ma non sarà della partita così come Novella“.
De Giorgio: “Vogliamo restare in questa classifica”
Con la partita di domani, il Potenza entrerà in una parte di calendario insidiosa e decisiva per l’intera stagione. De Giorgio però pensa step by step e il primo obiettivo, quello più importante, si chiama Cerignola: “Li conosciamo bene, sono una squadra dal grande atteggiamento offensivo e che pressa molto bene in avanti”.
“Noi dobbiamo continuare a giocare con personalità, l’importante sarà la gestione della palla: dovrà essere una partita di pancia, di orgoglio e di sacrificio. Credo che finora loro siano stati fra i più attivi sul mercato, sarà una partita difficile tanto quanto quella contro il Benevento. Non cambieremo nulla sull’atteggiamento tattico, servirà solo valutare i giocatori che stanno meglio: chiunque giochi è in grado di dare il massimo e di sapersi adattare”. L’allenatore del Potenza ha poi concluso: “Vogliamo restare in queste posizioni di classifica, nelle ultime gare ci siamo riusciti e nel gruppo ho visto un’importante voglia di vincere tutte le partite”.