Potenza Taranto 5-0: il tabellino
Performance dominante della squadra di De Giorgio, che dinanzi al proprio pubblico non lascia scampo al Taranto di Gautieri.
Partita senza storia al Viviani. Il Potenza si è imposto per 5-0 sul Taranto nel match valevole per il dodicesimo turno del girone C di Serie C. Dopo 40′ in cui c’è stato sostanzialmente equilibrio, la squadra di De Giorgio ha palesato tutto il proprio potenziale.
In pochi minuti – tra il 39′ e il 44′ – i rossoblù si sono portati avanti di due reti, grazie al primo sigillo di Selleri e al solito D’Auria. Le squadre, dunque, sono rientrate negli spogliatoi sul punteggio di 2-0.
A inizio ripresa il Taranto sembrava voler reagire. Ci ha provato subito con un tiro cross estremamente insidioso di Mastromonaco. Ma da quella giocata, la partita dei pugliesi è sostanzialmente divenuta un incubo. Al 62′ è arrivato il tris di Felippe, poi tra il 70′ e il 79′ le reti di Milesi e di Schimmenti hanno definito il 5-0 finale.
Grazie a questo risultato la squadra di De Giorgio si porta a quota 20 in campionato ed è attualmente quarta in classifica. La formazione allenata da Gautieri, invece, resta penultima con 7 punti in graduatoria.
La diretta testuale
90+3′ – Finisce la partita al Viviani. Il Potenza si è imposto con un netto 5-o sul Taranto.
90+2′ – Erradi con un destro dal limite colpisce la traversa!
90′- L’arbitro assegna due minuti di recupero.
90′ – Ultimi due cambi per Gautieri: dentro Fiorentino e Guarracino, al posto di Mastromonaco e Giovinco.
88′ – Landi ci prova con il sinistro. Il classe 2006 alla sua prima tra i pro non va distante dal bersaglio.
80′ – Esordio assoluto per Landi. Il numero 80 fa il suo ingresso in campo al posto di Schimmenti.
79′ – 5-0 DEL POTENZA! Super azione personale di Schimmenti, che supera Iervolino e De Santis, si presenta dinanzi a Del Favero e non sbaglia. Passivo molto pesante per il Taranto.
74′ – Altra ammonizione in casa Taranto. Si tratta di Shiba.
72′ – Due sostituzioni in casa Potenza: fuori Felippe e Novella, dentro Firenze e Galletta.
71′ – Altra occasione per il Potenza. Ci prova Vilardi con un destro dal limite. Conclusione potente ma centrale. Questa volta nessun problema per Del Favero.
71′ – Cambio in casa Taranto: fuori Zigoni, dentro Battimelli.
70′ – ANCORA IN GOL IL POTENZA! Su cross di Rosafio, Milesi la colpisce di testa. La sua parabola non viene compresa da Del Favero che è costretto a vedere la palla ancora in fondo alla rete. 4-0 per il Potenza.
66′ – Due cambi in casa Potenza: De Giorgio sostituisce Selleri, alle prese con i crampi, con Rosafio e D’Auria con Vilardi.
62′ – TRIS POTENZA! I padroni di casa stavano spingendo da qualche minuto e ora arriva la chiusura della partita. A sigillare l’incontro ci ha pensato Felippe con una bella conclusione dal limite dell’area su cui nulla ha potuto Del Favero.
61′ – D’Auria ancora vicinissimo al 3-0. Con un’ottima conclusione al volo il numero 7 costringe il neo entrato Marong a salvarla sulla linea!
60′ – Primo cambio del match: dentro Marong, fuori Papazov.
53′ – Il Potenza vicino al tris. Ancora D’Auria pericoloso. La sua conclusione termina fuori di poco.
47′ – Ottimo avvio del Taranto. Dalla destra Mastromonaco fa partire un ottimo tiro cross che impegna Alastra e lo costringe a un ottimo intervento.
46′ – Inizia la seconda frazione. Si riparte dal 2-0 del primo tempo.
45+1′ – Finisce il primo tempo al Viviani di Potenza! Gran finale dei padroni di casa che in pochi minuti hanno siglato due reti!
45′ – L’arbitro ha assegnato un minuto di recupero!
43′ – RADDOPPIO POTENZA! Dal dischetto non fallisce la trasformazione D’Auria. Il numero 7 spiazza Del Favero e sigla il 2-0!
41′ – Selleri vicinissimo alla doppietta. Da pochi passi l’attaccante si divora la rete del 2-0. Grandissimo intervento di Del Favero!
42′ – Sugli sviluppi da angolo, Schirru prova ad anticipare D’Auria ma la tocca di mano. L’arbitro non ha dubbi e assegna il penalty.
39′ – POTENZA IN VANTAGGIO! Selleri sul cross di D’Auria anticipa Papazov nell’area piccola e porta avanti i padroni di casa.
33′ – Prima ammonizione del match! Erradi ferma fallosamente il tentativo di contropiede di Mastromonaco e l’arbitro non ha dubbi nel sanzionarlo.
32′ – Il Potenza insiste in questa fase. D’Auria serve bene in area Selleri. L’attaccante aggira bene il difensore avversario e ci prova col destro. La sua conclusione risulta centrale ed è facile preda di Del Favero.
27′ – Schimmenti porta avanti i padroni di casa… Anzi no! Il direttore di gara aveva segnalato un contatto in area con la mano precedente. Si rimane sullo 0-0 al Viviani!
26′ – Prova a reagire il Taranto con Schirru. Anche la conclusione del centrocampista, però, risulta poco pericolosa per la formazione ospite.
25′ – Ci prova ancora il Potenza con Ferro. Dal limite lascia partire un destro potente che termina estremamente alto.
20′ – Potenza ancora vicinissimo al vantaggio! Novella imbecca benissimo D’Auria, che a pochi passi da Del Favero non riesce a sbloccare la gara. Ancora attento Del Favero!
16′ – La prima grande occasione del match è dei padroni di casa: D’Auria salta Shiba al limite e ci prova con un destro a giro. Sulla conclusione ben angolato è bravo Del Favero a smanacciare in angolo.
14′ – Prima vera conclusione del match. Ci prova Mastromonaco dal limite col destro. Il suo tentativo termina alto.
10′ – Ritmi bassi in questo momento al Viviani. Il Potenza prova a fare la partita senza pungere a dovere fino a questo momento.
1′- Inizia la sfida fra Potenza e Taranto al Viviani!
le formazioni ufficiali
POTENZA (4-3-3): Alastra; Novella, Milesi, Riggio, Rillo; Erradi, Felippe, Ferro; Schimmenti, Selleri, D’Auria. All. De Giorgio.
TARANTO (3-5-2): Del Favero; Shiba, De Santis, Papazov; Mastromonaco, Schirru, Matera, Speranza, Contessa; Zigoni, Giovinco. All. Gautieri
Dove vedere Potenza Taranto in diretta tv o streaming
Per tutti gli appassionati, si potrà seguire la partita in diretta tv sui canali di SkySport. Ricordiamo che il fischio d’inizio è fissato alle 15.00 di giovedì 31 ottobre. Inoltre, sarà possibile seguire il match in streaming: su NOW TV e SkyGo.
Partita: Potenza Taranto
Data e ora: 31 ottobre, ore 15.00
Diretta TV: SkySport
Streaming: NOW e SkyGo
Diretta testuale: lacasadic.com