News

Premio Stracca, i giornalisti vincitori

Nona edizione del Premio Stracca, dedicato a Roberto, giornalista del Corriere della Sera scomparso giovanissimo nel 2010 e che si è svolta ieri, 17 marzo, nella sede del quotidiano a Milano.

Ghirelli: “Stracca aveva passione infinita per il suo lavoro”

Diversi i personaggi presenti alla premiazione, tra cui il numero uno della Lega Pro Francesco Ghirelli: “Roberto Stracca era un giovane giornalista innamorato della vita e dello sport, era attento e aveva una passione infinita per il suo lavoro. Era un talento che univa professionalità e studio. Il premio Stracca è nato per unire il profilo di un grande giornale e la mission dei giovani della serie C. Il concorso, rivolto agli studenti della scuola Walter Tobagi di Milano, è stato vinto ex aequo da Francesco Betrò per il pezzo sui «Giovani e lo sport ai tempi della pandemia» e da Samuele Damilano con l’articolo su «Donne afghane e lo sport, il dramma delle calciatrici afghane». I due ragazzi sono stati premiati da Massimo Moratti, ex presidente dell’Inter, che ha così commentato: “C’è bisogno di ragazzi preparati che capiscono meglio le situazioni attuali. Sono felice di aver premiato giovani giornalisti che si sono distinti con degli articoli veramente interessanti”.

Gravina: “I giovani prendano esempio da Stracca”

Virginia Gigliotti si è aggiudicata invece il Premio Lega Pro, legato al Premio Stracca, riconoscimento a chi si è distinto su tematiche che riguardano la Serie C. La traccia era sui  «Cento anni dalla nascita di Artemio Franchi». Presente anche il Presidente della Figc Gabriele Gravina: “Negli anni ho capito cosa rappresentava Roberto Stracca per i colleghi. Competente ed umano, i giovani devono prendere esempio da lui”. Urbano Cairo, presidente del gruppo Rcs, ha ricordato Roberto: “Tutti mi hanno sempre parlato di Roberto Stracca come di un ragazzo speciale. Questo premio dà una possibilità ai giovani: dobbiamo puntare su di loro questa è la scelta giusta”. Maria Pia Stracca, mamma di Roberto, ha concluso: “Ogni volta che veniva a lavorare al Corriere si sentiva a casa sua. E’ una gioia vedere tanti ragazzi, come lui, appassionati di giornalismo.

Redazione

Recent Posts

Nazionale, ci sono già i preconvocati per il 2025: ecco Camarda | Lui e altri 22 in lista

Camarda tra i nomi che il ct vorrebbe convocare per il 2025, un grande traguardo…

3 ore ago

Potenza Monopoli, Sky o Now? Dove vederla in diretta tv o streaming

All'Alfredo Viviani i lucani affrontano la squadra di Colombo nel match valevole per la sedicesima…

11 ore ago

Casertana Giugliano, Sky o Now? Dove vederla in diretta tv o streaming

All'Alberto Pinto il derby campano tra Casertana e Giugliano, valevole per la sedicesima giornata di…

11 ore ago

16^ giornata, risultati e marcatori

Tutti gli aggiornamenti nel turno di C di questo weekend. Torna il campionato di Serie…

12 ore ago

Taranto Benevento, Sky o Now? Dove vederla in diretta tv o streaming

Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…

13 ore ago

Latina, recupero record per Scravaglieri

Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…

14 ore ago