Preziosi: “Se dovessi tornare lo farei solo per l’Avellino”
L’ex patron del Genoa ha parlato in occasione di un’intervista a GianlucaDiMarzio.com. Enrico Preziosi lancia chiari segnali d’amore alla sua città natale. Nel corso della chiacchierata, l’ex presidente genoano non perde l’occasione per spendere belle parole anche per l’Avellino, squadra della sua città natale. “Quel tipo di presidente che rappresentavo non esiste più”, ha dichiarato l’imprenditore, che poi ha aggiunto: “Se dovessi tornare nel calcio lo farei solamente per l’Avellino. Ho investito centinaia di milioni di euro in altre società ma ho dato veramente poco alla mia città. Non in questo momento, comunque, perché ho altre cose da fare”. Dichiarazioni al miele nei confronti della piazza che sanno quasi di promessa per il futuro.
Preziosi, un imprenditore nel calcio
Enrico Preziosi è stata una figura importante per il calcio italiano degli ultimi decenni. Prima presidente del Saronno, dal 1992 al 1997, poi del Como, dal 1997 al 2002, ha legato il suo nome prevalentemente al Genoa. L’imprenditore avellinese, arrivato al successo in particolare grazie alla fondazione del Gruppo “Giochi Preziosi”, è stato a capo del club rossoblù per ben 18 anni. Il Genoa lega alla sua era alcuni tra i migliori risultati della propria storia, come la qualificazione alla Coppa UEFA, oltre che grandissimi calciatori passati dalla Liguria rossoblù (come Milito e Thiago Motta).
Dopo la cessione del club al gruppo 777 Partners nel 2021, si è momentaneamente allontanato dal mondo del calcio. Tuttavia, il pensiero di diventare presidente della squadra della sua città non è stato mai del tutto accantonato, come dichiarato nell’intervista. L’ex presidente, tra le altre cose, è stato in passato vicino a comprare l’Avellino nel 2018, ma venne preferita la proposta di acquisto di Gianandrea De Cesare alla sua.
Le ambizioni non mancano
Nel frattempo, Avellino continua a sperare nonostante le ultime due sconfitte contro Giugliano e Picerno. I due passi falsi in questione hanno causato il passaggio della squadra dal terzo al quinto posto in classifica. Nonostante ciò, il tifo e l’entusiasmo non mancano mai tra le mura amiche del Partenio e c’è fiducia nella rosa. Dopo la gara con la Juve Stabia di Coppa Italia, la squadra di Pazienza ospiterà nel weekend la Turris con l’obiettivo di vincere per riprendere il proprio cammino.