Categories: News

Virtus Entella: la prima vittoria in campionato porta la firma di Fabio Gallo

L’inizio di campionato della squadra di Chiavari non è stato all’altezza dell’ottimo finale della scorsa stagione: 2 punti in 6 partite, 4 sconfitte e l’ultimo posto in classifica. La vittoria di domenica contro l’Olbia è una ventata di ottimismo che allontana qualche fastidioso fantasma. I primi tre punti stagionali permettono alla Virtus Entella di respirare insieme al suo nuovo allenatore.

Credit: Virtus Entella

I primi tre punti della cura Gallo

Fabio Gallo ha il merito di aver riportato la vittoria in Liguria. Non era  mai successo in questa stagione. Ci è riuscito cambiando pelle alla Virtus, ricostruendo certezze che l’avvio di campionato aveva smantellato. È passato al 4-3-1-2 proponendo la coppia offensiva Zamparo – Santini. Una mossa che contro la squadra sarda ha subito pagato: assist del numero 92 e colpo di testa del 30 per il vantaggio dei padroni di casa. Tuttavia, la cura Gallo non può fare immediati miracoli. La Virtus incassa il gol del pareggio, un gol evitabile come lo sono stati la maggior parte di questo inizio di campionato. Tornano i fantasmi e la nevrosi di un’altra giornata storta. Al dodicesimo minuto del secondo tempo, la paura abbandona il Comunale grazie alla conclusione da fuori area di Petermann – un altro dei giocatori migliorati da Gallo – a cui fa seguito il colpo di testa di Bonini. 3 a 1 finale, prima vittoria per la Virtus Entella e ultimo posto abbandonato: ossigeno puro.

Gallo: il profilo giusto per rilanciare la Virtus Entella

Fabio Gallo ha 53 anni e più di 190 panchine divise tra Ternana, Potenza e Como. È reduce dalla positiva stagione di Foggia dove ha lasciato la squadra in quarta posizione dopo la rottura con la società. Un carattere forte e solidi principi di gioco per l’allenatore nato a Bollate. Ha sbaragliato la concorrenza di Delio Rossi e Silvio Baldini per la panchina ligure. Nomi altisonanti tra i quali Antonio Gozzi ha scelto quello di Gallo. La scelta del presidente sembrerebbe azzeccata con la Virtus che in tre partite ha conquistato 3 punti e in generale lascia trasparire decisi segnali di miglioramento. La strada è ancora lunga e il percorso ancora tutto da tracciare, ma Gallo ha gettato le basi su cui ricostruire.  L’obiettivo Serie B rimane nel sottotesto di una stagione iniziata malissimo ma che per storia e tradizione non può non fare i conti anche con i biancocelesti. Gallo ne è pienamente a conoscenza e si è già messo al lavoro, ripartendo già da domenica contro il Gubbio, in un Comunale senza più fantasmi.

A cura di Gabriele Cascella

Redazione

Recent Posts

Trento, torna a giocare allo stadio Briamasco

Casa dolce casa: il Trento torna finalmente a disputare le partite casalinghe allo stadio Briamasco.…

41 minuti ago

Senza rimpianti ma senza pressioni, Summa: “Mi alzo al mattino per realizzare il mio sogno”

Un filo conduttore che lega ogni passo e ogni scelta, realizzare un sogno. Ventuno anni…

1 ora ago

Giudice Sportivo, i provvedimenti disciplinari del recupero tra Torres e Milan Futuro

Il comunicato della Lega Pro sulle decisioni prese dal Giudice Sportivo in merito al recupero…

1 ora ago

Atalanta, Del Lungo e Vlahovic convocati da Gasperini per la Champions

Per la prima partita di Champions League, Gasperini ha deciso di convocare due giocatori U23…

1 ora ago

Triestina, ufficiale l’arrivo di Sofian Kiyine

Sofian Kiyine è nuovo calciatore della Triestina. Come anticipato, secondo quanto raccolto dalla nostra redazione,…

2 ore ago

Pro Patria Novara: rinviata al primo ottobre

Con una nota ufficiale la Lega Pro ha annunciato il rinvio della partita tra Pro…

3 ore ago