News

Le squadre che giocheranno per la prima volta nella loro storia i playoff

La prima volta non si scorda mai. È terminata la regular season di tutti i gironi di Serie C e inizia il conto alla rovescia per l’inizio dei playoff. Alla fase finale prenderanno parte ben 28 squadre, ma sei di queste parteciperanno per la prima volta. Scopriamo insieme di quali club si tratta.

Credit: Carmelo Ossanna – A.C. Trento 1921

Girone A: quante prime volte

Il girone A domina per esordienti: sono ben quattro le squadre che parteciperanno per la prima volta ai playoff di Serie C. Tra queste c’è l’Atalanta U23, che alla prima partecipazione nella terza serie italiana conquista un posto per le fasi finali. Traguardo raggiunto grazie alla quinta posizione consolidata con 59 punti. Il progetto bergamasco, oltre a dare i suoi frutti alla prima squadra, funziona anche in Lega Pro. Ci sono anche Trento e Legnago Salus, che si sono posizionate rispettivamente al decimo e al sesto posto. Si sono rivelate decisive le reti di Daniele Rocco, attaccante biancazzurro arrivato a quota 14 reti, sua miglior stagione a livello realizzativo nei professionisti. Poco sopra il Trento, esattamente al nono posto, c’è il Lumezzane. La società rossoblù, in passato, ha già partecipato ai playoff, ma mai da quando è nata la Serie C unica.

Credit: Ufficio Stampa Torres Sassari foto di Alessandro Sanna

Girone B, Torres: ritorno ai playoff dopo 19 anni

Correva la stagione 2005/2006, annata in cui la Torres si qualificava ai playoff, dopo aver conquistato il terzo posto nel girone B di Serie C1. A distanza di 19 anni anni, la squadra sarda torna a giocarsi le fasi finali della terza serie italiana, ma per la prima volta da quando esiste la Serie C unica. Dopo diverse stagioni in Serie D e un anno di ambientamento (stagione 2022/23) concluso al tredicesimo posto, Alfonso Greco conquista un secondo posto con 75 punti. L’allenatore romano, nei suoi tre anni sulla panchina rossoblù, ha sempre fatto meglio. Chissà che nei playoff riesca a mettere la ciliegina sulla torta.

Foto: Giugliano Calcio 1928 – Agenzia Press Gino Conte

Girone C, Giugliano: qualificazione ai playoff alla seconda stagione in Lega Pro

Alla seconda stagione tra i professionisti, il Giugliano conquista per la prima volta nella sua storia la qualificazione ai playoff. Dopo 38 turni di campionato, i gialloblù si posizionano all’ottavo posto con 53 punti. Dopo un inizio di stagione complicato, Di Napoli è riuscito a rimediare il tutto in seguito alll’esonero di Bertotto. Sono 15 le vittorie in campionato, tra cui alcune da incorniciare, come i 6 punti conquistati nella doppia sfida con l’Avellino, e gli altri successi con Foggia, Catania, Taranto e Crotone. Ora, non resta che aspettare l’inizio dei playoff per continuare a sorprendere.

Redazione

Recent Posts

Catania, vittoria a grandi firme: Inglese a segno contro la Juve Next Gen

Il Catania batte la Juventus Next Gen in trasferta e conquista la seconda vittoria consecutiva. …

2 ore ago

Trapani, l’annuncio di Antonini: “Aronica resta, ci porterà lui in Serie B”

Arriva il clamoroso annuncio del presidente Antonini dopo la vittoria esterna con il Crotone.  Manca…

3 ore ago

Serie C 2024/25, terza giornata: risultati e marcatori

Torna lo spettacolo della serie C 2024-2025, ecco il programma completo della terza giornata. La…

4 ore ago

Perugia, ufficiale il cambio di proprietà: il comunicato

Novità importante in casa umbra, è ufficiale il cambio ai vertici della società.  Si chiude…

4 ore ago

Crotone Trapani 1-2: il tabellino

Le due squadre si sono affrontate allo stadio "Ezio Scida" per la gara della terza…

6 ore ago

Messina Taranto 4-1: il tabellino

I siciliani non partono bene ma reagiscono immediatamente e poi dilagano nella seconda frazione. Il…

6 ore ago