Riccardo Colombo e la Pro Patria ripartono insieme
L’inizio di campionato della Pro Patria non è stato dei migliori, 9 punti in 8 partite giocate, quattordicesimo posto in classifica e solamente 2 vittorie in campionato. La strada intrapresa non era sicuramente la più valida, proprio per questo l’allenatore sembra aver apportato qualche modifica. Infatti, nelle ultime 2 giornate, sono arrivati segnali incoraggianti con due 2 pareggi contro avversari ostici. Non saranno vittorie, ma considerando che sono arrivati due punti contro Padova e Mantova, rispettivamente prima e seconda in classifica, si tratta di avvisaglie positive. Riccardo Colombo sembra aver trovato la chiave giusta e i biancoblù devono ora cercare continuità nei risultati.
Riccardo Colombo dalle giovani ad allenatore della Pro Patria
Quella dell’allenatore della Pro Patria è una storia d’amore che dura da più di vent’anni. Partito dalle giovanili fino ad allenarla. 169 presenze con la maglia biancoblù, vestita fino al ritiro nell’estate del 2022. Dopo una sola stagione dall’addio al calcio, è arrivata la chiamata per allenare la sua squadra del cuore. Impossibile dire di no, e così è iniziata la prima avventura sulla panchina della Pro Patria. La stagione non è partita nel migliore dei modi, ma gli ultimi due pareggi con squadre importanti del girone fanno ben sperare. Riccardo è amato dalla città e dai tifosi ed è pronto a ripartire dagli ultimi risultati.
Come è cambiata la squadra con Colombo
Una nuova stagione porta sempre dei cambiamenti, le squadre vogliono rinforzarsi nonostante vi sia la possibilità di perdere qualche giocatore chiave. Anche gli allenatori possono cambiare, proprio come successo alla Pro Patria, che ha deciso di sostituire Joe Vargas con Riccardo Colombo. L’ex giocatore fresco di patentino, ha ricevuto l’incarico di allenare la sua ex squadra. Sarebbe difficile per qualsiasi allenatore però iniziare un ciclo se dovessero andare via i giocatori più importanti. Gli addii di Chakir, ora al Pineto, e Boffelli, attualmente all’Arzignano, infatti, hanno tolto molto alla squadra. Tuttavia, sono arrivati altrettanti giovani prospetti come Minelli dalla Juventus, Moretti scuola Inter, e Renault cresciuto nel settore giovanile dell’Atalanta. Allo stesso tempo, Leonardo Stanzani è rimasto e continua ad essere decisivo, finora 3 reti e 1 assist in campionato. La formazione biancoblù tra novità e certezze sia in campo che in panchina vuole dimostrarsi all’altezza della categoria.
A cura di Gabriele Arcamone