Pro Patria, Colombo: “Dobbiamo crescere tanto, siamo troppo ingenui”

Colombo allenatore della Pro Patria, crediti Roberta Corradin, www.lacasadic.com
Le parole dell’allenatore Colombo e del giocatore Terrani al termine della sfida pareggiata contro la Pro Vercelli
La squadra di Colombo conquista un punto contro la Pro Vercelli nella diciassettesima giornata del girone A di Serie C, concludendo il match 1-1.
Il pareggio consente ai lombardi di raggiungere 16 punti, gli stessi della squadra piemontese. I biancoblù erano passati in vantaggio al primo minuto della ripresa grazie a Cavalli, ma al 90′ gli ospiti pareggiano con Comi, che sfrutta un calcio d’angolo per siglare il gol del pari.
Al termine della sfida l’allenatore Colombo commenta così la prestazione dei suoi ragazzi: “Nel primo tempo è dove abbiamo giocato poco rispetto alle altre partite. Nel secondo tempo ho chiesto un pochino più di coraggio. Infatti abbiamo fatto un pochino meglio“.
Un commento sul gol preso dagli sviluppi del calcio d’angolo: “Comi aveva già fatto 4 gol in quel modo. Abbiamo cercato di dire alla squadra di lasciare meno calci d’angolo possibili perchè sapevamo che era un loro punto di forza. Purtroppo abbiamo preso questo gol“.
Pro Patria, Colombo: “Dobbiamo fare 100 passi da gigante”
L’allenatore dei lombardi inizia così la sua conferenza stampa al termine del pareggio contro la Pro Vercelli: “Nel primo tempo abbiamo giocato veramente poco rispetto anche a tutte le altre partite, derivato un po’ dal fatto mentale. Abbiamo giocato in sicurezza perchè non abbiamo rischiato niente. Nel secondo tempo ho chiesto un pochino più di coraggio. Infatti abbiamo fatto un pochino meglio. I nostri avversari nella ripresa sono un po’ calati perchè hanno iniziato aggressivi. Abbiamo fatto gol subito alla ripresa e ci ha dato un po’ di tranquillità”.
Sul gol subito, Colombo afferma: “Queste partite però dobbiamo chiuderle. Se non le chiudi dopo si prende gol soprattutto da calcio d’angolo dove loro sono bravi. Comi aveva già fatto 4 gol in quel modo. Abbiamo cercato di dire alla squadra di lasciare meno calci d’angolo possibili perchè sapevamo che era un loro punto di forza. Purtroppo abbiamo preso questo gol. Siamo ancora qua a dire le stesse cose, a essere arrabbiati per le stesse cose. Dobbiamo crescere e queste partite dobbiamo farle morire spezzettandole, stando su calcio d’angolo, guadagnando rimessa laterale da fondo.. Quelle cose lì ci mancano. Non siamo furbi. Dobbiamo crescere tanto. Non possiamo prendere calcio d’angolo alla fine. Avevamo la palla, eravamo in 4 sulla palla al limite dell’area loro e abbiamo crossato quella palla. Dovevamo tenerla lì, deve morire la partita. Dobbiamo fare 100 passi da gigante in avanti per crescere perchè siamo ancora troppo ingenui. Non possiamo non vincere questa partita“.

Pro Patria, Terrani: “Dobbiamo darci una svegliata”
In conferenza stampa, oltre all’allenatore Colombo, è intervenuto anche Terrani. Il giocatore commenta così la prestazione sua e dei suoi compagni: “Purtroppo una nostra disattenzione ha portato al pareggio. Non possiamo permetterci di prendere un contropiede al 90′. Devi cercare di tenere la palla, perdere un po’ di tempo. Da un’azione di non pericolo siamo passati al pericolo. Su calci d’angolo può succedere. C’è tanto rammarico perchè questa vittoria la volevamo e penso che si è visto in campo. Ci è andata male. Dobbiamo un po’ svegliarci per uscire da questo momento. Dobbiamo dare di più. In settimana cercheremo subito di alzare la testa e dare la svolta. Non si può commentare la ripartenza che abbiamo preso al 90′ e questo non deve succedere. Dobbiamo lavorare di più perchè queste cose non succedano più“.
Un commento anche alla classifica: “Ce lo siamo detti anche nello spogliatoio, dobbiamo dare di più se vogliamo salvarci. Questo era uno scontro diretto, lo sapevamo. Avevamo fatto una settimana molto bene tutti quanti ed eravamo pronti e sapevamo che era una partita brutta su seconde palle. Ci manca quel pizzico, lo diciamo da inizio campionato. Abbiamo perso tanti punti per demerito nostro. Siamo giovani ma non deve essere una scusa. Dobbiamo darci una svegliata sotto questo punto di vista“. Testa già al prossimo match di campionato contro il Lumezzane in programma sabato 7 dicembre alle ore 15