Home » Pro Patria, Le Noci: “Abbiamo raggiunto l’obiettivo di fare i playout”

Pro Patria, Le Noci: “Abbiamo raggiunto l’obiettivo di fare i playout”

Le dichiarazioni

La Pro Patria conquista una vittoria convincente contro il Lumezzane, imponendosi per 4-1 allo Speroni nella penultima giornata di campionato. Un successo che, grazie ai risultati dagli altri campi, garantisce alla formazione di Busto Arsizio l’accesso aritmetico ai playout, con una giornata di anticipo.

Mattatore assoluto del match è stato Beretta, autore di tutti e quattro i gol biancoblu, in una prestazione da incorniciare. Il numero 9 ha trascinato i suoi con una prova di forza e precisione sotto porta che ha mandato in visibilio i tifosi bustocchi.

“Una partita straordinaria, soprattutto nel secondo tempo”. Queste le prime parole dell’allenatore Le Noci in conferenza stampa. “La partita, come spesso accade, è decisa da episodi che possono indirizzarla in un senso o nell’altro. Sbloccarla subito è stato fondamentale, ci ha dato una bella iniezione di fiducia. Nel primo tempo abbiamo trovato qualche difficoltà, anche perché il Lumezzane è una squadra fisica, che sulle palle alte ci ha messo in difficoltà”.

“Non siamo riusciti a gestire bene il possesso, ma nella ripresa siamo cresciuti proprio da quel punto di vista. Questo ci ha dato la spinta e l’entusiasmo per portarci a casa questi punti fondamentali“.

Pro Patria, Le Noci: “Il gol ci ha dato la spinta giusta”

L’allenatore ha poi proseguito: “È un periodo in cui le partite diventano sempre più pesanti e cariche di significato, soprattutto quando sei costretto a rincorrere certe prestazioni. Sicuramente si è percepita un po’ di tensione legata all’importanza della gara. L’episodio del gol ci ha dato proprio quella spinta di cui avevamo bisogno per sbloccarci mentalmente e affrontare il resto della partita con più convinzione“.

Le Noci commenta anche il traguardo raggiunto dalla società: “Abbiamo raggiunto l’obiettivo di fare i playout. Pensiamo alla prossima partita che dobbiamo fare. Può ancora succedere qualcosa di importante e dobbiamo prepararci a fare il massimo“. Sui cambi effettuati all’intervallo: “Cavalli ha avuto un problema alla fine del primo tempo mentre Barlocco ha preso una botta e si è preferito sostituirlo“.

Pro Patria, Beretta: “Crederci e mai mollare”

Al termine della sfida si è presentato in conferenza stampa anche l’autore dei gol, Beretta: “Voglio dire grazie a tutta la squadra, senza di loro i gol non li avrei mai fatti. Abbiamo ottenuto questi tre punti“. Sui quattro gol realizzati commenta così: “Non mi era mai capitato in carriera di segnare 4 gol. Dopo il pareggio di Vercelli non era facile. Questa vittoria ha portato via tutto“. Il classe 1992 prosegue: “Io mi metto sempre a disposizione della squadra anche con la mia esperienza. In questa stagione abbiamo trovato difficoltà ma l’importante è crederci e mai mollare

Beretta torna sul gol subito a Vercelli: “Non è stato semplice. Una volta che ci siamo sbloccati è stato tutto più semplice“. Quattro gol realizzati nella sfida contro il Lumezzane che il classe 92 commenta così: “Il gol più difficile è stato il primo perchè hai la tensione dello 0-0. L’aria non è bellissima e ti devi concentrare tanto e tirare forte. Piran mi ha fatto l’assist, è un super professionista e ha la massima fiducia in lui. Dal dischetto invece non è semplice. Sono contento che sia andato meglio della scorsa volta“. A conclusione: “Io continuo ad allenarmi bene. Ogni partita è una storia a sé ed è importante affrontare ogni partita con determinazione, dobbiamo crederci sempre“. E il pallone verrà portato a casa da Beretta? L’attaccante risponde: “L’ho fatto firmare a tutti i miei compagni, resterà un ricordo che porterò sempre con me“.