News

La Pro Sesto sogna la promozione: primo posto e lungimiranza italiana

La ricerca del talento del posto in Italia è un problema evidenziato da anni, e che torna sempre in voga dopo le ultime assenze dai Mondiali. C’è chi sta provando a scommettere sui giovani talenti italiani, e il massimo esempio è stata la Cremonese dell’ultima stagione in Serie B. 6 stranieri in rosa, ma il blocco principale della squadra era tutto italiano. La squadra guidata da Pecchia è riuscita ad arrivare seconda alle spalle del Lecce capolista con soli due punti di distacco. Alvini che quell’annata lanciò giovani del calibro di Carnesecchi, Okoli, Valeri e Sernicola dimostrando che si possono ottenere risultati anche puntando sui giovani italiani. Un modello che ha portato risultati e che sta facendo le fortune della Pro Sesto.

I protagonisti della favola Pro Sesto

La squadra allenata da Matteo Andreoletti, alla guida dei lombardi dal giugno del 2022 (arrivato giusto in tempo per i playout della passata stagione), attualmente è capolista a pari punti con la FeralpiSalò a quota 35. La Pro Sesto è una delle poche squadre di tutta la Serie C ad avere l’intera rosa composta da soli giocatori italiani (le altre sono Lucchese e Latina). La filosofia di mister Andreoletti inizia a pagare dando fiducia a giovani italiani come Maurizi, Sala, Bianco e D’Amico.

Il trascinatore della squadra però è Nicolò Bruschi: 18 presenze, 7 reti e 3 assist. Non è solamente il miglior marcatore, ma anche il miglior assistman della squadra. “Ho iniziato con tanta voglia di dimostrare il mio valore ma con spensieratezza e tranquillità senza mettermi addosso pressioni”: così ci aveva raccontato a inizio stagione. Menzione d’onore per il classe ’95 Federico Del Frate: è riuscito a collezionare ben sei clean sheet in stagione blindando la porta dei lombardi.

Credit: Pro Sesto

Dieci vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte: questo il rendimento fino a ora della Pro Sesto. E pensare che giusto qualche mese fa la squadra ha rischiato di retrocedere in Serie D salvandosi solo ai playout, vinti contro il Seregno. A metà stagione hanno già superato le vittorie totali conquistate nello scorso anno (8). Ora la Pro Sesto può sognare e lo fa in grande.

Redazione

Recent Posts

Catania, vittoria a grandi firme: Inglese a segno contro la Juve Next Gen

Il Catania batte la Juventus Next Gen in trasferta e conquista la seconda vittoria consecutiva. …

2 ore ago

Trapani, l’annuncio di Antonini: “Aronica resta, ci porterà lui in Serie B”

Arriva il clamoroso annuncio del presidente Antonini dopo la vittoria esterna con il Crotone.  Manca…

3 ore ago

Serie C 2024/25, terza giornata: risultati e marcatori

Torna lo spettacolo della serie C 2024-2025, ecco il programma completo della terza giornata. La…

4 ore ago

Perugia, ufficiale il cambio di proprietà: il comunicato

Novità importante in casa umbra, è ufficiale il cambio ai vertici della società.  Si chiude…

4 ore ago

Crotone Trapani 1-2: il tabellino

Le due squadre si sono affrontate allo stadio "Ezio Scida" per la gara della terza…

6 ore ago

Messina Taranto 4-1: il tabellino

I siciliani non partono bene ma reagiscono immediatamente e poi dilagano nella seconda frazione. Il…

6 ore ago