Pro Sesto-Padova 2-2. Basta forse questo per descrivere il momento positivo che vive, ormai da diverse giornate, la squadra di Banchieri. Con l’arrivo del nuovo allenatore la Pro Sesto, dopo una prima sconfitta, ha collezionato ben quattro risultati utili consecutivi. Un netto cambio di marcia rispetto all’avvio di stagione che aveva portato all’esonero di Filippini. Ma facciamo un passo alla volta e vediamone nel dettaglio il cammino.
Il cammino della Pro Sesto in campionato non è stato certo dei migliori. Dopo le prime tre giornate, infatti, i punti in classifica erano zero, a causa delle sconfitte con Giana Erminio, Pro Vercelli e Pergolettese. Alla quarta il primo punto, grazie al pareggio contro il Fiorenzuola. Un risultato non sufficiente per salvare la panchina di Filippini. Dopo una settimana sotto la guida del vice Stefano Di Gioia, culminata con la netta sconfitta per 3-0 contro il Renate, la società sceglie di affidare la panchina a Simone Banchieri. Con quest’ultimo la musica cambia. Dopo una prima sconfitta contro la Triestina, la Pro Sesto ha inanellato un filotto di quattro risultati utili consecutivi, collezionando sei punti. Prima i due pareggi consecutivi con Feralpisalò e Pro Patria; poi, finalmente, la prima vittoria contro il Piacenza. Infine, il pareggio di mercoledì contro la capolista Padova. Un risultato che, guardando la classifica (prima contro ultima) e pensando all’avvio di stagione, probabilmente sarebbe sembrato impossibile fino a qualche settimana fa. Un risultato arrivato nel recupero, grazie alla rete del definitivo 2-2 di Ghezzi al 91′.
Ora, la squadra lombarda occupa ancora l’ultimo posto in classifica, ma la zona salvezza dista soltanto due punti. E con Banchieri in panchina la Pro Sesto ha ripreso a correre e a segnare. In queste ultime quattro partite, infatti, ha sempre fatto almeno un gol. Un cambio di marcia essenziale che dà morale per il futuro e per questa lotta salvezza.
Quella con il Padova, è stata una partita dai tratti speciali. Non solo per il punto guadagnato contro la prima in classifica, ma anche per il grande traguardo raggiunto da Luca Scapuzzi, capitano della Pro Sesto. Il giocatore, infatti, è arrivato a 150 presenze in maglia biancoceleste. La carriera e il nome di Scapuzzi si legano ormai in modo inscindibile alla storia della Pro Sesto, di cui è diventato una bandiera. Quella attuale è la sua sesta stagione. Anni impreziositi da grandi prestazioni, in cui ha collezionato 30 gol e 42 assist. Numeri importanti per il numero 10 della Pro Sesto.
Finito il turno infrasettimanale e archiviato il pareggio contro il Padova, è ora di pensare alla sfida di domani, quando andrà in scena Juventus U23-Pro Sesto. Una partita che vedrà affrontarsi due squadre in un ottimo periodo di forma. Infatti, anche la formazione piemontese sta attraversando un grande momento. Dopo le due sconfitte con Feralpisalò e Giana Erminio, la Juventus U23, guidata dalle sue stelle Sekulov, Akè e Soulé, ha collezionato due vittorie, contro il Mantova e contro il Seregno, e un pareggio, nell’ultima giornata contro l’Albinoleffe. Un pareggio in cui c’è anche la firma del gioiellino Kaio Jorge che, dopo aver sbagliato un rigore, parato dal portiere avversario Matteo Rossi, si è subito riscattato con la rete del momentaneo 1-1.
Le aspettative per questa partita sono alte. La Pro Sesto proverà a dar continuità di prestazioni e risultati, cercando di proseguire il percorso intrapreso con Banchieri. Il verdetto al campo.
All'Alfredo Viviani i lucani affrontano la squadra di Colombo nel match valevole per la sedicesima…
All'Alberto Pinto il derby campano tra Casertana e Giugliano, valevole per la sedicesima giornata di…
Tutti gli aggiornamenti nel turno di C di questo weekend. Torna il campionato di Serie…
Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…
Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…
Altri problemi in vista in casa giallorossi. Cancellata la partita di campionato, ecco quando si…