Home » Banchini carica la Pro Vercelli: “Dobbiamo dare tutto”

Banchini carica la Pro Vercelli: “Dobbiamo dare tutto”

Marco Banchini

Marco Banchini / credit Vis Pesaro

Le parole dell’allenatore Marco Banchini della Pro Vercelli alla vigilia della sfida contro il Trento.

La Pro Vercelli si prepara a scendere in campo con l’obiettivo di riscattarsi dopo la battuta d’arresto contro l’Union Clodiense. Alla vigilia della sfida casalinga contro il Trento, in programma domani, Banchini ha parlato in conferenza stampa, analizzando il momento della squadra e sottolineando la necessità di una reazione immediata.

“Siamo ancora arrabbiati perché abbiamo buttato via una partita, non giocandola come volevamo”, ha dichiarato Banchini. “Abbiamo riflettuto con la squadra e siamo consapevoli che l’atteggiamento non è stato adeguato. Abbiamo fatto grandi miglioramenti, ma contro la Clodiense abbiamo preso la gara sottogamba e abbiamo pagato con una sconfitta che deve servirci da lezione”.

L’allenatore ha evidenziato il peso delle prossime dieci gare, decisive per il finale di stagione: “Mancano dieci gare, tutte molto importanti. Io uso tanto il bastone, ma ringrazio la squadra per l’applicazione quotidiana. Siamo ancora dentro questo campionato e dobbiamo essere orgogliosi dei progressi fatti. Ora, però, dobbiamo dimostrare che quella contro la Clodiense è stata solo una gara storta”.

Banchini ha poi affrontato il tema delle difficoltà legate all’emergenza in rosa, spronando il gruppo a dare il massimo: Siamo in emergenza, ma ci troviamo nell’ultimo terzo di campionato e i punti adesso pesano. Dobbiamo essere pronti a dare tutto”.

Sfida cruciale contro il Trento

L’allenatore ha analizzato il prossimo avversario e gli aspetti tattici chiave: “Affronteremo il Trento con la consapevolezza di poter decidere noi l’andamento della gara. Da marzo inizieremo a guardare la classifica, ma ora la priorità è ritrovare la nostra solidità difensiva. Loro hanno giocatori di qualità e fantasia in attacco, quindi dovremo essere molto attenti”.

Banchini ha poi ribadito la sua filosofia tattica: “A me non interessa il possesso palla a 80 metri dalla porta, conta essere concreti. Abbiamo giocatori esperti per la categoria e la differenza la fanno i gol: dobbiamo segnare anche senza Comi”.

giocatori pro credit pro vercelli interno
I giocatori della Pro Vercelli in festa – credit F.C. Pro Vercelli 1892 – www.lacasadic.com

Un finale di stagione decisivo

Con dieci gare al termine della stagione, la Pro Vercelli occupa attualmente il 17° posto nel Girone A di Serie C, in piena zona play-out. Una vittoria contro il Trento, attualmente sesto in classifica, sarebbe una boccata d’ossigeno per l’ambiente e uno step verso la salvezza diretta.

Guardando al futuro, l’allenatore ha ribadito l’importanza dell’atteggiamento: “Non basta voler vincere, dobbiamo esserne convinti. E per esserlo, bisogna comportarsi in un certo modo. Il lavoro quotidiano è fondamentale per arrivare pronti a queste sfide”.