Pro Vercelli, esonerato Banchini al suo posto Gardano

La società piemontese ha sollevato dall’incarico l’allenatore.
In casa Pro Vercelli arriva l’esonero per Marco Banchini, che non è più l’allenatore della squadra piemontese. Fatale per l’ex Alessandria la sconfitta casalinga nell’ultimo turno di regular season contro il Renate.
La decisione è arrivata nella giornata di domenica 27 aprile, con l’allenatore di Vigevano che saluta quindi il club a distanza di cinque mesi dal suo arrivo quando subentrò a Paolo Cannavaro nel novembre scorso. Le quattro sconfitte nelle ultime cinque partite, dunque, son state decisive nella scelta riguardante la guida tecnica.
La Pro Vercelli ha chiuso in campionato al diciassettesimo posto a quota 37, a -5 dal Lumezzane quindicesimo. Comi e compagni affronteranno la Pro Patria nel doppio incrocio playout per salvare la categoria. Andata in Lombardia il 10 maggio, ritorno al Piola il 17 maggio.
La nota ufficiale: “La F.C. Pro Vercelli 1892 comunica di aver sollevato Marco Banchini dall’incarico di allenatore della Prima Squadra, insieme al Vice Allenatore Edoardo Chiarini, al Collaboratore Tecnico Gaspar Lezcano e al Preparatore Atletico Lorenzo Mugnai. Il Club ringrazia Mister Banchini e tutto il suo staff per la professionalità dimostrata e per il lavoro svolto in questi mesi con passione e dedizione, augurando loro il meglio per il futuro“.
Il sostituto: Gardano
Con una nota ufficiale la Pro Vercelli annuncia il nuovo allenatore: “La F.C. Pro Vercelli 1892 comunica di aver affidato la guida tecnica della Prima Squadra a Massimo Gardano”.
“Mister Gardano, già Responsabile del Settore Giovanile delle Bianche Casacche, torna sulla panchina della Prima Squadra dopo l’ottima esperienza nella seconda parte della stagione 2022/23 terminata con la salvezza all’ultima giornata sul campo del Lecco. BENTORNATO MISTER!”

Banchini, i numeri con la Pro Vercelli
Sulla panchina della storica società piemontese, l’allenatore di Vigevano ha collezionato 5 vittorie, 7 pareggi e 10 sconfitte, con una media punti di esattamente uno a partita. L’ultimo successo risale al 22 marzo, in cui la Pro Vercelli espugnò lo stadio “Breda” battendo l’Alcione Milano per 1-2. Da lì, un solo punto nelle ultime cinque partite di regular season che hanno condannato la squadra di capitan Comi ad affrontare i pericolosi playout.
L’avventura di Banchini sulla panchina della Pro Vercelli iniziò con degli ottimi risultati, che avevano fatto ben sperare la tifoseria. Un ottimo inizio del girone di ritorno si è arenato dopo la vittoria nel derby contro il Novara e i piemontesi sono scivolati nelle zone pericolose della classifica del girone A di Serie C.