Dalla Juventus all’amicizia con Sottil: Pro Vercelli, chi è Matteo Della Morte
Dopo quattro sconfitte consecutive, la Pro Vercelli porta a due la striscia di risultati utili consecutivi grazie al primo gol in campionato di Matteo Della Morte. Il trequartista classe 1999 di scuola Juventus si è finalmente sbloccato nel pareggio per 1-1 col Mantova con un gran bel inserimento che ha messo in mostra tutte le sue doti fisiche e tecniche, permettendo così ai compagni di continuare la rincorsa ai playoff.
Un pareggio che tuttavia sta stretto alla squadra di Lerda, raggiunta nel finale dal gol di Guccione che spezza in gola l’urlo per la seconda vittoria consecutiva dei padroni di casa. Ma sotto la fitta nebbia dello stadio Silvio Piola a brillare è stato proprio il ventiduenne Della Morte che da trequartista ha regalato numeri degni di altre categorie.
La stagione di Matteo Della Morte
Schierato spesso come centrocampista destro o all’occorrenza come ala sinistra, Della Morte da il suo meglio sicuramente da trequartista dove la maggiore libertà tattica gli permette di scatenare tutto il suo estro. Nelle otto volte (tra campionato e Coppa Italia) in cui è stato schierato alle spalle della punta, Matteo ha fatto vedere decisamente le cose migliori, trovando gli unici due gol messi a segno finora. La rete di ieri ne è l’esempio più lampante. Partito alle spalle della difesa da metà campo, ha prima saltato in corsa il portiere per poi segnare da posizione defilata chiudendo di sinistro sul primo palo. Un gol che avrebbe potuto regale tre punti importantissimi in chiave playoff ma che è risultato essere utile soltanto per il pareggio.
Poco male per un ragazzo cresciuto nelle giovanili della Juventus prima di trasferirsi nella Pro Vercelli dove in 70 presenze ha messo a segno 7 gol e 4 assist in due stagioni e mezzo, intervallate dal prestito alla Paganese. Molto amico dell’esterno della Fiorentina Riccardo Sottil, l’obbiettivo del giovane trequartista è quello di raggiungerlo al più presto in Serie A. Magari proprio grazie alle prestazioni sempre più convincenti con la maglia della Pro Vercelli.
Il suo estro e la buona continuità di rendimento, fanno di lui un profilo più che interessante già adesso.
(Credit immagine in evidenza: Claudio Bellosta)
A cura di Giuseppe Sicignano