Il Palmeiras vince il campionato e la Pro Vercelli si complimenta
Il Palmeiras vince il campionato brasiliano dopo quattro anni dall’ultima volta. I complimenti arrivano direttamente dalla Pro Vercelli. No, avete capito bene non ci siamo sbagliati. La squadra piemontese ha voluto, attraverso un messaggio sui propri canali social, complimentarsi con i Verdao. E’ questa la storia di un gemellaggio secolare tra le due squadre riproposto in più occasioni.
Già nella passata stagione alcuni tifosi brasiliani si erano visti sugli spalti del Piola per sostenere la Pro con sciarpe, maglie e bandiere della propria squadra. Un legame indissolubile, nonostante la distanza, portato avanti dal lontano 1914. Per complimentarsi della vittoria del titolo in Brasile, i tifosi della Pro Vercelli hanno esposto durante la partita contro l’AlbinoLeffe uno striscione a favore del Palmeiras. Messaggio seguito appunto anche dalla società piemontese.
Il messaggio della Pro Vercelli al Palmeiras
Pro Vercelli e Palmieras un legame duraturo nel tempo dal lontano 1914. Il messaggio della società: “La F.C. Pro Vercelli 1892 si congratula con la Sociedade Esportiva Palmeiras per la vittoria del Campeonato Brasileiro Série A 2022. Il Verdão ha conseguito l’undicesimo titolo nazionale, confermandosi come la squadra di calcio più vincente del Brasile”.
Ai complimenti poi si aggiungono anche le motivazioni del legame tra le due squadre. “Il prestigioso gemellaggio e l’amicizia esistente tra Pro Vercelli e il Palmeiras ha radici profonde, legate alla fondazione stessa del Palmeiras del 26 agosto 1914, al tempo con il nome di “Sociedade Esportiva Palestra Itália”, ad opera di immigrati italiani a seguito delle tournée sudamericane di Torino e, appunto, Pro Vercelli. Tale amicizia è riconosciuta e apprezzata anche dai nostri tifosi, che sabato hanno esibito uno striscione celebrativo di riconoscimento per l’importante successo ottenuto dal Palmeiras, al quale la Società F.C. Pro Vercelli 1892 si unisce calorosamente. AVANTI PALESTRA!”.
Cronologia di un legame duraturo scandito da momenti storici
Nel novembre 2021 in molti ricorderanno l’uscita di una terza maglia speciale della Pro Vercelli. Verde, con dettagli e richiami ai ‘fratelli’ del Palmeiras. “Per onorare una storia che unisce l’Italia al Brasile, Vercelli a San Paolo”.
Poi il 19 giugno di quest’anno la visita della squadra giovanile sempre del Palmeiras in Italia impegnata in un torneo ad Arco di Trento, omaggiata con un gagliardetto. A fare gli onori di casa in quell’occasione è stato l’avv. Christian Peretti. Un mese più tardi è stato tempo di un’altra visita, stavolta nella cornice del Piola. Anderson Jussio, tifoso del Palmeiras in rappresentanza della società brasiliana, è stato ricevuto da Smerieri, ora presidente onorario del club. Anderson ha portato in regalo le maglie celebrative autografate della vittoria della Copa Libertadores; un gesto ricambiato con le maglie ufficiali dei Leoni (tra cui la terza divisa verde della Pro).
Inoltre in quell’occasione è stato consegnato un documento ufficiale firmato dall’ex presidente del Palmeiras, Mauricio Galiotte, in cui si racconta della tournèe della Pro in Brasile del 1914 e il determinante contributo che questa ha portato per la fondazione della Società Palestra Italia. La stessa che poi avrebbe cambiato nome nell’odierno Palmeiras. Anche quella, una giornata che ha testimoniato il legame speciale tra le Bianche Casacche e il Verdao. Per consolidare nuovamente uno storico gemellaggio che attraversa lo spazio e il tempo.