Al “Massimino” è attesa una svolta: le probabili di Catania-Monopoli
Al “Massimino” il Catania cerca una vittoria che manca da 3 partite. Di fronte, però, c’è il Monopoli capolista del girone
Il Catania di Mimmo Toscano torna nelle sue “mura” per rincominciare a fare sul serio. La squadra rossazzurra aveva iniziato con il piede giusto il girone C raccogliendo ben 8 punti nelle prime 4 partite. Energia, entusiasmo e fiducia erano le caratteristiche che meglio raccontavano l’inizio di campionato dei siciliani.
Qualcosa, però, nelle ultime settimane è venuto a mancare. Stanchezza? Lucidità? Difficile affermarlo con certezza ma di sicuro la freschezza del primissimo avvio va ritrovata al più presto dalle parti dell’Etna per ricompensare una tifoseria che ama e sostiene come altre poche fanno.
Un Catania che quindi ha come obiettivo principale quello di raccogliere quanto seminato nelle prime settimane. Di fronte a sé però ha tutto tranne che l’ultimo arrivato. L’avversario è infatti il Monopoli di Colombo, grande protagonista di questo inizio di campionato del girone C.
Un avvio scintillante, confermato anche dai numeri. 4 vittorie, un pareggio e una sola sconfitta per la neo capolista del raggruppamento. 8 gol fatti e appena 2 subiti. La chiave, verrebbe da dire, risiede nel reparto difensivo.
Catania, i dubbi di Toscano
Come un puzzle. Il Catania di Mimmo cerca pezzo dopo pezzo di completare lo scacchiere e prendere finalmente il volo. L’ex allenatore del Cesena dovrebbe scegliere la difesa a 3 con Di Gennaro al centro. I 4 a centrocampo dovrebbero essere Guglielmotti e Anastasio con Sturaro e Di Tacchio a completare il reparto. In avanti Roberto Inglese dovrebbe tornare titolare, dietro di lui Luperini e Carpani.
CATANIA (3-4-2-1): Bethers; Ierardi, Di Gennaro, Castellini; Guglielmotti, Sturaro, Di Tacchio, Anastasio; Luperini, Carpani; Inglese.
Monopoli, così si tenta l’allungo
Se sognare non costa nulla, come un vecchio detto ci ricorda, perché il Monopoli dovrebbe smettere di farlo? Le armi per fronteggiare il Catania, a disposizione di Colombo, sono diverse. L’allenatore dei biancoverdi dovrebbe puntare ancora sul 3-5-2 e in particolare sul tandem offensivo Vazquez-Bruschi.
Confermatissima la difesa “d’acciaio” delle prime 6 partite che si è fatta bucare solo 2 volte e composta da Viteritti, Miceli e Angileri. Sulle fasce la scelta dovrebbe ricadere Valenti e pace mentre a completare il centrocampo le due mezze ali di inserimento e contenimento dovrebbe essere Battocchio e Scipioni.
MONOPOLI (3-5-2): S. Vitale; Viteritti, Miceli, Angileri; Valenti, Scipioni, Calvano, Battocchio, Pace; Vazquez, Bruschi.