News

Dal calcio alla politica: Stefano Protti cambia vita e si candida alle amministrative

Stefano Protti, ex allenatore della Fermana, vuole rimettersi subito in gioco. Dopo l’ultima, breve, esperienza con i canarini, culminata con l’esonero del 6 marzo, l’allenatore ha deciso di intraprendere una nuova carriera candidandosi in politica. Per farlo, ha scelto il comune di Santarcangelo di Romagna (dove è nato e risiede) in occasione delle prossime elezioni amministrative. Chissà che questa nuova esperienza possa portare soddisfazioni all’allenatore romagnolo.

Stefano Protti, dall’esonero… all’esonero

L’esperienza di Stefano Protti con la Fermana non è stata di certo delle più memorabili. Innanzitutto, è partita con un esonero ancor prima di cominciare. Il 24 luglio infatti la società marchigiana ha deciso di non confermare l’allenatore della salvezza 2022/23 prima che potesse scendere in campo, preferendogli Andrea Bruniera. Il difficile inizio della stagione di Bruniera, in cui ha raccolto una vittoria in sette partite, ha contribuito al ritorno di Protti in panchina il 12 ottobre 2023, ma il vento non è cambiato. Solo due vittorie in campionato in 5 mesi e altro esonero: fuori Protti, dentro Andrea Mosconi che può fare il miracolo di salvare all’ultima giornata una squadra che sembrava già condannata alla Serie D.

Credit Photo: Sara Valentini Fonte: Fermana F.C.

Un allenatore a chilometro zero

La carriera da allenatore di Protti si è sviluppata a stretto a contatto con la sua terra d’origine, la Romagna. Dopo un inizio (08/09) alla Virtus San Mauro Mare, società dilettantistica di Forlì, Protti è stato chiamato ad allenare la prestigiosa primavera del Cesena nel luglio del 2009. Altra stagione, altro cambio di squadra ma non di città. È la volta della Sammaurese, che Protti in 7 stagioni porta dalla Promozione alla Serie D, sfiorando anche la promozione in C con un 6° posto nel 2016-17. Dopo una breve esperienza al Forlì, 17 partite nel 18-19, tornerà alla Sammaurese prima di essere chiamato dalla Fermana per la prima volta tra i professionisti. Nell’anno e mezzo complessivo alla guida dei marchigiani il bilancio è di 11 vittorie, 26 pareggi e 25 sconfitte in 62 partite. Ora Protti è pronto a una nuova avventura. Si candiderà come consigliere comunale nel comune di Santarcangelo.

Riccardo Pocorobba

Recent Posts

Inter U23, Marotta svela la sede degli allenamenti e delle gare

Le parole del presidente nerazzurro L'Inter sta vivendo un'annata straordinaria sotto la guida di Simone…

1 ora ago

Cavese-Catania: divieto di trasferta per i residenti in provincia di Catania

La nota Il Catania è pronto a tornare in campo, dopo la recente sconfitta contro…

2 ore ago

Renate, post allenamento tra sorrisi: grigliata argentina con il Papu Gomez e Denis

Bel gesto dell'ex Atalanta verso tutto il gruppo squadra nerazzurro. In casa Renate non può…

2 ore ago

Serie C 2024-2025, chi sono gli allenatori delle 60 squadre

Tutti gli allenatori delle 60 squadre di Serie C per la stagione 2024-2025 Chi sono…

2 ore ago

Picerno Latina, Sky o Now? Dove vederla in diretta tv o streaming

Tutte le informazioni sul match. Allo stadio Curcio andrà in scena la gara valevole per…

2 ore ago

Cavese Catania, Sky o Now? Dove vederla in diretta tv o streaming

Tutte le informazioni sul match. Allo stadio Lamberti andrà in scena la gara valevole per…

2 ore ago