News

Dalle parate a Pisa in Lega Pro al possibile arrivo alla Lazio: la storia di Ivan Provedel

Una storia partita da lontano, nelle campagne del Friuli, che dovrebbe proseguire a Roma sponda biancoceleste. La Lazio è vicina ad acquistare Ivan Provedel dallo Spezia. L’estremo difensore ha un passato importante in Serie C con il Pisa tra le cui fila si è messo in evidenza nella stagione 2013/2014. Dalla semifinale persa contro il Frosinone di Stellone alle parate salvezza a La Spezia in massima Serie.

Provedel, il portiere goleador come Brignoli di origine russa

Un filo diretto che unisce Pordenone alla Russia fino a Castellammare di Stabia. Un rebus? No, semplicemente Ivan Provedel, il portiere dello Spezia che è ad un passo dal vestire la maglia della Lazio. Il giocatore classe ’94 è nato a Pordenone, primogenito dalla mamma in possesso della cittadinanza russa. Una lunga carriera fra Serie C, Serie B e negli ultimi anni in massima serie. In arrivo Provedel il ‘goleador’. Nel campionato di B 2019/2020 il portiere segnò il gol del 2-2 con la maglia della Juve Stabia contro l’Ascoli. Una rete pesantissima nei minuti di recupero, che regalò il pareggio ai gialloblù campani in una stagione sfortunata che li vede poi retrocedere in Serie C. Quel gol è rimasto però nella memoria dei tifosi stabiesi. Presto fatto il paragone con il gol realizzato da Brignoli al 95′ contro il Milan di Gattuso. E non solo.

Provedel, le prime parate in Serie C all’ombra della Torre di Pisa

Ma l’inizio dell’avventura nel professionismo di Ivan Provedel è stata proprio la Lega Pro con il Pisa. Un campionato di livello, che vide avvicendarsi sulla panchina nerazzurra prima Dino Pagliari, poi Francesco Cozza ed infine Leonardo Menichini. Score di personale è di 29 presenze e 24 reti subite in totale. Risultato di squadra il sesto posto. Ai playoff per la promozione in Serie B il Pisa eliminò il L’Aquila e in semifinale affrontò il Frosinone di Roberto Stellone. Dopo due gare equilibrate, nella gara di ritorno fu una rete di Paganini al 91′ a mandare in finale i gialloblù laziali e a gettare nella disperazione sportiva il giovane portiere friulano e i suoi compagni di squadra. 

Il Frosinone fu poi protagonista di una grande cavalcata fino alla Serie A, un po’ come Ivan Provedel che è ad un passo a vestire la maglia della Lazio. Una gavetta importante che dimostra l’importanza della Lega Pro per la crescita di tanti calciatori in ambito nazionale. 

A cura di Federico Rosa

Redazione

Recent Posts

Rolfini risolve il contratto col Vicenza: la ricostruzione

Cosa c'è dietro l'addio di Rolfini al Vicenza? La ricostruzione passo dopo passo. Come il…

5 ore ago

Roberto Baggio, la provincia lo chiama lui risponde | Ritorno a casa nel Vicentino in serie C

Una visita che ha sorpreso tutti e ha riportato alla mente emozioni indelebili.  Se c'è…

7 ore ago

Vicenza, entusiasmo da primo posto: sold out in poche ore in vista della sfida con l’Union Clodiense

I tagliandi sono terminati in poco meno di due ore: nel testacoda contro l'Union Clodiense…

7 ore ago

Juventus, ufficiale il rinnovo di Pagnucco fino al 2028

Il capitano dell'U20, già convocato in due circostanze con la Next Gen, prolunga il proprio…

8 ore ago

Vicenza, ufficiale la risoluzione consensuale con Alex Rolfini

A poche giornate dalla fine della stagione, si separano le strade tra l'attaccante e il…

8 ore ago

L’allenatore sarà Carlo Ancelotti: deciso l’addio al Real | Firma subito, arriva a giugno

Carlo Ancelotti dirà addio al Real Madrid, manca solo l'ufficialità: già decisa la nuova esperienza…

9 ore ago