News

Da Sarri al primo gol in A al Milan: Pucciarelli is back

D’altronde lo sappiamo bene, è sempre calciomercato. Ora è ufficiale, Manuel Pucciarelli è della Vis Pesaro. Lo ha resto noto il club con un comunicato. Altro importante colpo, dopo l’arrivo di Valdifiori.

Un ritorno in C a distanza di dieci anni

Un ritorno in C a distanza di dieci anni dall’ultima volta. Era il 2012, quando Pucciarelli vestiva la casacca del Gavorrano nell’allora seconda divisione. Una categoria utile per farsi le ossa, e infatti l’attaccante portò a casa 10 reti in 17 presenze, e che dieci anni dopo fa di nuovo al caso del classe 1991, questa volta per rilanciarsi. Sì, perché la decisione di salutare l’Italia nel gennaio 2021 non ha pagato. Prima negli Emirati Arabi al Dibba Al-Fujairah, poi l’Australia per sposare il progetto del Melbourne City. Risultato? 15 partite in un anno e mezzo e tre reti a referto. Troppo poco.

Il primo gol al Milan in A e l’avventura ad Empoli: Pucciarelli is back

Poco anche se i numeri dell’esperienza estera vengono di colpo rapportati a quelli che, alla voce “statistiche”, descrivono il suo percorso in Italia. Dalla Primavera dell’Empoli dove sfiora la vittoria del campionato perdendo solo in finale contro il Genoa di Chiappino ( 2-1 per il grifone e gol azzurro che porta la sua firma ) al Gavorrano, come detto in precedenza: mandato in prestito per prendere confidenza con il calcio dei grandi, anche se quello stesso calcio lo aveva già assaporato con l’esordio in prima squadra contro il Vicenza, al posto di Valdifiori. Tornato a Empoli, contribuisce al ritorno in A dei toscani. Ecco, la Serie A. La carta d’identità dice 21 anni. La domanda sorge spontanea. Quanto tempo avrà ( sempre troppo poco per i giovani ) per dimostrare le sue qualità? Molto, a giudicare dai numeri. Una storia lunga cinque anni. La B sfiorata al primo, conquistata al secondo e perno dell’attacco toscano nelle tre stagione di A, dove, al primo colpo, firma la sua prima rete in massima serie. Contro chi? Il Milan di Filippo Inzaghi. 14 gol nei tre anni di A. Prima Maurizio Sarri, poi Marco Giampaolo e Giovanni Martusciello. Da Mario Rui e Zielinski, passando per Tavano e Gilardino. Pucciarelli, di talento intorno a sé, ne ha sempre avuto tanto. Rubacchiare i segreti del mestiere non è mai stato un male.

Chievo e Pescara le sue ultime tappe italiane prima di volare all’estero. Un anno e mezzo però è sufficiente. L’Italia lo aspetta. La Serie C lo aspetta. Dieci anni dopo. Ancora.

Redazione

Recent Posts

Triestina, Santoni: “Kiyine? Sarà utile a partita in corso”

L'allenatore della Triestina Michele Santoni prepara così la trasferta del Rigamonti-Ceppi contro il Lecco: "Con…

19 minuti ago

Allora siamo d’accordo? | Terremoto nel Girone C: rescissione del contratto immediata

Il calciatore lascia il club con effetto immediato: ufficiale la rescissione del contratto con il…

23 minuti ago

Di notte netturbino, di giorno allenatore: la doppia vita di Cristian Soave

La sua squadra è la rivelazione della Serie C, ma lui non rinuncia al lavoro:…

1 ora ago

Messina Casertana, Sky o Now? Dove vederla in diretta tv o streaming

Tutte le info sul match. Scatta la quinta giornata della Serie C NOW 2024/25. Nel…

2 ore ago

Ascoli, Campagna e la sua passione fuori dal campo: “Sono il barbiere della squadra”

Dal pallone alle forbici: Simone Campagna racconta la sua passione e il suo "ruolo" di…

3 ore ago

Vis Pesaro Ternana, Sky o Now? Dove vederla in diretta tv o streaming

Tutte le info sul match. Scatta la quinta giornata della Serie C NOW 2024/25. Nel…

3 ore ago