Quali squadre vengono promosse dalla Serie C alla Serie B?
Primo posto, miglior piazzamento possibile in vista della post season e un solo obiettivo: competere per la promozione in Serie B. La C regala sempre emozioni, e ogni weekend porta con sé risultati a sorpresa e momenti determinanti per la stagione. Ma quali squadre vengono promosse dalla Serie C alla Serie B? Bisogna piazzarsi solo al primo posto per stappare una bottiglia e brindare? Ecco cosa dice il regolamento.
Quante squadre vengono promosse in Serie B: il regolamento
Le squadre che al termine della regular season accedono direttamente in B sono le tre che chiudono al primo posto i rispettivi gironi. La prima classificata del girone A, la prima del girone B e la prima del girone C. Con varie giornate di anticipo hanno ottenuto la promozione diretta in Serie B:
- Mantova (girone A)
- Cesena (girone B)
- Juve Stabia (girone C)
Ma chi si aggiudicherà il quarto slot disponibile per la promozione? Concluse le 38 giornate di campionato, inizia la fase dei playoff alla quale partecipano le squadre che, nei tre raggruppamenti, hanno chiuso tra il secondo e il decimo posto.
Playoff Serie C, come funzionano, chi viene promosso in Serie B
Lo svolgimento dei playoff è suddiviso in tre fasi:
- Gironi
- Fase nazionale
- Final Four
La prima fase prevede incontri dove si affrontano le squadre dello stesso girone in un tabellone a eliminazione diretta e a partita secca. Nel primo turno dei playoff di Lega Pro si affronteranno le 18 squadre classificate dal quinto al decimo posto di ciascun girone. In caso di parità al termine dei 90’ regolamentari, avrà accesso al secondo turno playoff del girone la squadra meglio classificata al termine della regular season. Nell’ipotesi in cui la vincitrice di Coppa Italia Serie C si sia classificata al 5° o al 6°, o al 7° o all’ 8° o 9° o 10° posto, avrà accesso ai playoff del Girone – in via del tutto eccezionale – la squadra classificatasi all’11° posto del girone di competenza, con scorrimento della classifica delle altre squadre.
Nel secondo turno di playoff del girone, alle tre squadre vincitrici degli incontri del primo turno, si aggiunge la squadra classificata al quarto posto di ciascun girone di regular season. Le 4 partecipanti sono ordinate nel rispetto del piazzamento in classifica ottenuto al termine della regular season, determinandosi gli accoppiamenti secondo i seguenti criteri:
- la migliore classificata affronta, in casa e in gara unica, la peggiore classificata;
- le altre due si affrontano in gara unica sul campo della migliore classificata.
Le squadre vincenti avranno accesso alla fase playoff Nazionale. In caso di parità al termine dei 90’ regolamentari, avrà accesso alla fase playoff Nazionale la squadra meglio classificata al termine della regular season.
Al primo turno playoff Nazionale partecipano 10 squadre, ovvero:
- le 6 squadre che risultano vincenti degli incontri della fase Play-Off dei Gironi;
- le 3 squadre terze classificate di ogni girone al termine della regular season;
- la squadra vincitrice della Coppa Italia Serie C
Gli incontri saranno determinati dal sorteggio. Ci saranno 5 teste di serie che saranno:
- le terze classificate nei gironi durante la regular season;
- la squadra vincitrice la Coppa Italia;
- la squadra che tra le 6 vincitrici dei playoff del girone, risulterà meglio classificata.
Le squadre che al termine degli incontri di andata e ritorno avranno ottenuto il maggior punteggio avranno accesso al secondo turno della fase playoff Nazionale. In caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, avranno accesso al secondo turno della fase playoff Nazionale le squadre che avranno conseguito una migliore differenza reti nelle due gare. In caso di ulteriore parità al termine delle due gare avrà accesso al secondo turno della fase playoff Nazionale la squadra “testa di serie”.
Al secondo turno della fase dei playoff Nazionale di Lega Pro partecipano le 5 squadre risultate vincitrici delle gare del primo turno e le 3 squadre classificate al secondo posto di ciascun girone al termine della regular season. Le squadre saranno accoppiate mediante sorteggio e in questo caso le teste di serie saranno:
- le 3 squadre classificate al secondo posto di ciascun girone nella regular season;
- la squadra che, tra le vincitrici del primo turno di playoff Nazionale, risulterà meglio classificata.
Le squadre “teste di serie” disputeranno la gara di ritorno in casa. Le squadre che al termine degli incontri di andata e ritorno avranno ottenuto il maggior punteggio avranno accesso alla Fase della Final Four. In caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, avranno accesso alla Fase della Final Four le squadre che avranno conseguito una migliore differenza reti nelle due gare. In caso di ulteriore parità al termine delle due gare, avrà accesso alla Fase della Final Four.
Alla fase cosiddetta “Final Four” partecipano le 4 squadre vincenti degli incontri di cui al secondo turno playoff Nazionale di Lega Pro, inserite in un tabellone mediante sorteggio e si svolgeranno due livelli di qualificazione:
- le semifinali saranno disputati in gare di andata e ritorno secondo accoppiamenti determinati da sorteggio integrale. Le squadre che al termine degli incontri di andata e ritorno avranno ottenuto il maggior punteggio avranno accesso alla finale. In caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, avranno accesso alla finale le squadre che avranno conseguito una migliore differenza reti nelle due gare. In caso di ulteriore parità al termine delle due gare, saranno disputati due tempi supplementari di 15’ e, perdurando tale situazione, saranno eseguiti i calci di rigore;
- la finale sarà disputata in gare di andata e ritorno. A conclusione delle due gare, in caso di parità di punteggio, dopo le gare di ritorno, per determinare la squadra vincente si terrà conto della differenza reti; in caso di ulteriore parità saranno disputati due tempi supplementari di 15’ e, perdurando tale situazione, saranno eseguiti i calci di rigore.